Seggiolini anti abbandono obbligatori in auto per bambini di età di 4 anni o inferiore – La legge è in vigore da oggi 7 Novembre 2019

Multa - cinture sicurezza e seggiolini antiabbandono

Ho letto di sfuggita che c’è stata un’anticipazione, da parte del Governo, per quanto riguarda l’obbligo di installare seggiolini anti abbandono sulle vetture per chi ha figli di età uguale o inferiore a quattro anni.

E’ vero?

Cosa dicono le specifiche della legge?

Con un colpo di scena, reso effettivo dalla circolare del ministero dell’Interno 300/A/9434/19/109/12/3/4/1, diramata il 6 novembre 2019, l’obbligo di seggiolino auto anti abbandono per i bambini sotto i 4 anni entra in vigore oggi, 7 novembre 2019, e non più dal 6 marzo 2020 come era stato reso noto.

Una novità che spiazza i produttori e, soprattutto, rischia di causare conseguenze pesanti in caso d’incidente.

Negli ultimi 21 anni, in Italia, sono morti 9 bambini per essere stati dimenticati in auto.

L’ultimo caso è avvenuto qualche settimana fa a Catania.

Sembra impossibile che ci si possa scordare della presenza di un bimbo piccolo in auto e invece succede.

E sembra altrettanto impossibile che, con tutta la tecnologia di cui sono dotate le vetture moderne, che iniziano a suonare non appena si percorre un metro senza cintura di sicurezza, non ci sia ancora un sistema diffuso in modo tale che tali disgrazie non possano accadere.

Ma perché in Italia ancora non esisteva una legge ad hoc?

In verità il testo era stato approvato dal Parlamento lo scorso 25 settembre 2018 (legge 117 del 2018) e il decreto attuativo sarebbe dovuto entrare in vigore il 1° luglio 2019.

Un tempo infinito, visto che il decreto stesso era pronto da gennaio 2019, ma doveva superare l’esame della Commissione Europea, la quale doveva valutare la compatibilità delle norme nazionali con quelle comunitarie.

E l’esame non lo ha superato, perché le caratteristiche tecniche del decreto erano insufficienti.

In pratica non si sapeva come dovesse essere fatto il sistema di allarme, se dovesse riguardare il seggiolino, l’auto, entrambi o nessuno dei due, se dovesse essere collegato allo smartphone oppure no.

Adesso, però, tutto cambia: il decreto attuativo è stato firmato.

Attualmente esistono due tipi di dispositivo anti abbandono e due tecnologie diverse: i sensori di peso e quelli collegati alla chiusura della cintura di sicurezza.

I primi possono essere integrati nel seggiolino stesso oppure esterni e dunque universali per diversi tipi di seduta.

Mentre per quanto riguarda i secondi, solitamente sono esterni.

In tutti i casi, lo scopo è quello di rilevare la presenza del bambino il più rapidamente e accuratamente possibile e di avvisare nel caso ci sia rischio di abbandono.

L’avviso può essere acustico, tipo allarme, oppure può arrivare sul cellulare abbinato.

I prezzi dei diversi sistemi partono da poche decine di euro a qualche centinaio.

Si tratta comunque di prezzi accessibili.

Quindi, già da oggi, 7 Novembre 2019, chi trasporta un bambino di età inferiore a 4 anni con un seggiolino non munito di sistema anti abbandono (integrato nel seggiolino o separato) rischia per il nuovo articolo 172 del Codice della strada: 81 euro di multa; la decurtazione di cinque punti patente; la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi, se viene colto a commettere la stessa infrazione più di una volta nel giro di due anni.

Si può prevedere che le forze dell’ordine, soprattutto all’inizio, chiuderanno più di un occhio: questione di buonsenso, unita al fatto che non è così semplice verificare se un apparecchio posto vicino al seggiolino sia davvero un dispositivo anti abbandono in regola con il Dm.

Ma in caso di incidente la questione si complica.

7 Novembre 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Seggiolini anti abbandono obbligatori in auto per bambini di età di 4 anni o inferiore – La legge è in vigore da oggi 7 Novembre 2019. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.