Obbligo catene invernali e/o catene a bordo dal 15 novembre – Cosa si rischia se si trasgredisce la norma?

Ho letto su un cartello stradale della mia zona che a partire dal 15 novembre c’è l’obbligo di montare gli pneumatici invernali o tenere le catene a bordo: non posseggo nessuno dei due e vorrei evitare la spesa.

E’ fondamentale non averne o è tollerato dalla polizia stradale?

Cosa si rischia se si trasgredisce?

Dal 15 novembre di ogni anno scatta l’obbligo, per gli automobilisti, di montare le gomme invernali o, in alternativa, tenere le catene a bordo: può sembrare un cavillo ma, in realtà, le sanzioni possono essere molto severe qualora si trasgredisse la normativa del codice della strada.

Dunque, in conformità con quanto disposto dall’articolo 6, comma quarto, del Codice della Strada, gli automobilisti dovranno sostituire il treno gomme per passare a quelle adatte alle temperature più rigide e alla pioggia, oppure mettere nel bagagliaio le catene.

Il periodo di tempo per la circolazione con pneumatici invernali nelle strade dove vige l’obbligo, è dal 15 novembre al 15 aprile, con tolleranza di un mese per il montaggio/smontaggio dei dispositivi.

Le Regioni interessate dal pit-stop di legge sono Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Lazio, Abruzzo, Umbria, Molise, Puglia. Ma ognuna al suo interno ha delle Province maggiormente interessate all’ordinanza.

Le sanzioni per chi non osserva l’obbligo né con gli pneumatici invernali né con le catene a bordo possono essere piuttosto pesanti: all’interno dei centri abitati si va da un minimo di 41 a un massimo di 168 euro, 84 euro al di fuori dei centri, mentre in autostrada la sanzione può arrivare fino a 318 euro.

Inoltre, se un volta accertata la violazione l’automobilista non osserva lo stato di fermo imposto dalle autorità – e utilizza l’auto senza l’adeguamento con pneumatici e/o catene a bordo – la sanzione pecuniaria (di 84 euro) porterà via anche 3 punti dalla patente.

Il conducente dell’auto colto in flagranza viene obbligato a fermarsi, secondo quanto prescritto dall’art. 192 e può proseguire la sua marcia solamente nel momento in cui ha dotato il mezzo dei dispositivi antisdrucciolevoli.

L’agente, inoltre, può imporre il fermo del veicolo finché non lo si mette in regola mentre in città potrebbe scattare anche l’accusa di guida pericolosa che comporta ulteriori 39 euro di sanzione e la decurtazione di 5 punti dalla patente.

9 Novembre 2018 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Catene a bordo o gomme invernali dal 15 Novembre al 15 Aprile - Cosa si rischia se non si ottempera all'obbligo?
Mi è stato detto che tra qualche giorno scatterà l'obbligo annuale di montare pneumatici invernali o di avere le catene a bordo: non ho nessuna delle due cose e non so se mi conviene affrontare la spesa o meno. Cosa si rischia in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine? ...

Modifica al motorino 50 cc - Cosa si rischia e quali sono le sanzioni?
Ho scoperto che mio figlio, minorenne, ha comprato dei pezzi di ricambio per modificare il suo motorino, 50 cc, al fine raggiungere velocità molto più elevate di quelle che consentirebbe il motore non truccato. E' legale una cosa del genere? In caso contrario, cosa rischia lui che lo guida, e soprattutto noi genitori? ...

Seggiolini antiabbandono a bordo delle autovetture? - Ora è legge
In merito alla vicenda dell'obbligatorietà dei seggiolini antiabbandono per i bebè nelle autovetture, ho letto che il ddl è stato approvato anche dalla Camera. Dunque, cosa cambia ora? Cosa si rischia se non si provvede all'obbligo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Obbligo catene invernali e/o catene a bordo dal 15 novembre – Cosa si rischia se si trasgredisce la norma?