Se un’azienda verso la quale si ha un debito fallisce, il debito si estingue?

Il credito residuo da pignoramento della pensione del debitore costituisce patrimonio destinato a soddisfare i creditori del creditore in liquidazione

Nel 2001 ero socio di una SRL al 49%, il 51% era di proprietà di una SPA: avendo rilevato le loro quote e avendo la SRL un debito nei confronti della SPA, mi è stato richiesto di sottoscrivere delle cambiali a nome della SRL, avallate a titolo personale, a garanzia del debito.

La SRL, nel 2006, è fallita, con fallimento chiuso nell’anno 2009. Nel 2011, la SPA ha chiesto e ottenuto il pignoramento del quinto del mio stipendio e, nel 2016, della mia pensione INPS, applicando gli stessi interessi che avrebbe applicato a un’altra società.

Nel 2018, la SPA è stata trasformata a sua volta in SRL e, nel 2019, è stata avviata una procedura fallimentare, a oggi non ancora conclusa. Il mio debito nei confronti della SPA (ora SRL in linquidazione) sussiste ancora? Alla chiusura del fallimento, tale debito sarà dichiarato estinto, oppure resterà in essere?
Grazie per l’attenzione

Purtroppo non si estingue nulla: il credito cambiario avallato a titolo personale a favore della SpA costituisce patrimonio attivo dell’attuale srl in liquidazione e come tale destinato a soddisfare gli eventuali creditori dell’azienda sottoposta a liquidazione.

Tuttavia, essendo già stato azionato tale credito dalla SpA con il pignoramento dello stipendio – e successivamente della pensione – del debitore, i proventi del pignoramento saranno dirottati verso il creditore della srl in liquidazione a cui sarà stata assegnata la trattenuta mensile, fino ad estinzione.

Qualora la srl risultasse in attivo al momento della liquidazione, la trattenuta da pignoramento della pensione del debitore (della ex SpA) potrebbe essere anche ripartita fra i soci della SRL in ragione delle rispettive quote di partecipazione.

Nel caso in cui il credito residuo da pignoramento fosse superiore alle passività della srl in liquidazione al piano di ripartizione dello stesso parteciperebbero sia i creditori che i soci della srl in liquidazione.

Insomma, di sicuro il debitore inadempiente pignorato dovrà continuare a subire le trattenute sulla pensione fin quando è stato previsto dal decreto di assegnazione giudiziale a favore della SpA procedente.

11 Giugno 2023 · Lilla De Angelis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Se un’azienda verso la quale si ha un debito fallisce, il debito si estingue?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.