Fideiussione personale prestata in favore di una società – Non si estingue se varia il rapporto fra fideiussore e debitrice principale


Il fideiussore non può sottrarsi all’obbligo di garanzia prestata a favore del debitore principale, anche se questi è una società a responsabilità limitata dalla cui compagine sociale egli è successivamente uscito dopo la sottoscrizione del contratto di garanzia e/o anche se la società personale da lui garantita si è successivamente trasformata in società in accomandita semplice.

Infatti, né la cessione delle partecipazioni sociali né la trasformazione della società garantita in società in accomandita semplice sono circostanze che valgono a estinguere l’obbligazione fideiussoria. Una volta prestata, l’obbligazione fideiussoria, quale garanzia accessoria rispetto all’obbligazione principale, segue la sorte del debito principale e permane sino a quando quest’ultimo non venga meno.

A nulla rileva il mutamento del rapporto tra il fideiussore e la debitrice principale rispetto al vincolo dal fideiussore personalmente assunto, in veste di garante, nei confronti società; vincolo che, in via solidale con la società, non potrà che perdurare fintanto che non sarà estinta l’obbligazione garantita.

Così si è espresso l’Arbitro Bancario Finanziario nelle decisioni 236/13 e 5712/13.

8 Dicembre 2014 · Tullio Solinas

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!







Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!


Costa sto leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Fideiussione personale prestata in favore di una società – Non si estingue se varia il rapporto fra fideiussore e debitrice principaleAutore Tullio Solinas Articolo pubblicato il giorno 8 Dicembre 2014 Ultima modifica effettuata il giorno 19 Giugno 2016 Classificato nelle categorie , , , , Numero di commenti e domande: 2. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.' .

Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima accedere. Potrai accedere velocemente come utente anonimo.

» accesso rapido anonimo (test antispam)

  • Gerico 7 Settembre 2021 at 17:43

    Nel caso in cui la società disponga di beni immobiliari di valore superiore al debito bancario, la banca può comunque pignorare i beni del fideiussore o preferibilmente pignorerà quelli della società ? Grazie.

    • Simone di Saintjust 7 Settembre 2021 at 17:57

      Tutto dipende dal contratto di fideiussione sottoscritto dal fideiussore: se al fideiussore è stato garantito il beneficio di escussione, il creditore deve innanzitutto tentare di pignorare ed espropriare i beni del debitore principale, e solo ad esito infruttuoso di tali tentativi, può avviare azioni esecutive nei confronti del fideiussore.