Se riesco a dimostrare di non riuscire a pagare …

L'Agenzia delle Entrate deve procedere d'ufficio: non ha discrezionalità, né può trattare con lei un concordato e meno che mai, può soprassedere.

Scrivo per una cartella da 14 mila euro e la domanda è: se io riesco a dimostrare di non riuscire a pagare perché ho un solo stipendio ed a carico mio marito e mia figlia e molti debiti tra cui una cessione del quinto più delega e qualche finanziaria, nonostante ci sia già Equitalia, l’agenzia delle entrate può decidere di soprassedere o di abbassare il debito?

L’Agenzia delle Entrate deve procedere d’ufficio: non ha discrezionalità, né può trattare con lei un concordato e meno che mai, può soprassedere.

Qui si parla di debiti erariali dovuti allo Stato. Gli importi pretesi, in caso di mancato pagamento, vengono iscritti a ruolo e gestiti da Equitalia. Che, al massimo, in presenza di difficoltà economiche dimostrabili con DSU/ISEE, potrà concederle una dilazione in 72 rate.

Altrimenti l’agente della riscossione procede al fermo amministrativo dei veicoli ed al pignoramento di immobili, stipendi, pensioni, onorari professionali, corrispettivi per prestazioni e servizi, conti correnti.

STOPPISH

15 Febbraio 2012 · Marzia Ciunfrini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Se riesco a dimostrare di non riuscire a pagare …. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.