Evitare o limitare pignoramento pensione con cessione del quinto e prestito delega

Cessione del quinto, pignoramento pensione, prestito delega

Volevo sapere se si puo’ richiedere un prestito delega, avendo gia’ una cessione del quinto sul cedolino di pensione.

Eventualmente se viene pignorata del 20% la pensione per cattivi pagatore per debiti ordinari, questi due prestiti possono abbassare la quota pignorabile della pensione?

Faccio l’esempio: una pensione al netto di 1350 con detrazione gia’ effettuata di 352,00 cessione del quinto, piu’ eventuale prestito delega, quest’ultimo puo’ abbassare la quota pignorabile della pensione?

Il prestito delega può essere chiesto anche in con una cessione del quinto in corso (doppio quinto – alcune finanziarie arrivano a concedere i prestito delega fino ai 3/10 della retribuzione netta), ma solo per lavoratori dipendenti. L’INPS non effettua un tale servizio. Ma, anche per gli stipendiati è il datore di lavoro a decidere se concedere, o meno, il prestito delega, dal momento che, in caso di dimissioni volontarie o licenziamento del lavoratore, è lui a dover rifondere il debito residuo in prima persona.

Per quanto attiene un eventuale pignoramento, il prestito delega, a differenza della cessione del quinto, non influisce sulla capienza del pignoramento di uno stipendio.

Nel suo caso la quota pignorabile della pensione è di 850 euro. Con la cessione del quinto la capienza impegnata è di 190 euro. Essendo la capienza massima pari alla metà dello stipendio netto (675 euro) dopo la cessione restano disponibili al creditore procedente 675-190=485 euro.

Quindi c’è ancora spazio per un pignoramento riconducibile a crediti ordinari (20% pari a 190 euro della quota pignorabile di 850 euro) ed uno per crediti esattoriali (10% della quota pignorabile pari a 85 euro). Insomma, per ostacolare il pignoramento della pensione ci vogliono almeno una cessione del quinto in corso ed un pignoramento per crediti alimentari pregresso (che il giudice accorda fino al 30% ed oltre se c’è capienza).

14 Aprile 2015 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Evitare o limitare pignoramento pensione con cessione del quinto e prestito delega. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.