Se il coniuge superstite beneficiario ha debiti con INPS, la pensione di reversibilità viene erogata lo stesso?


Pensione reversibilità e indiretta, pignoramento pensione





Mia madre pensionata Inps con pensione di circa 600 euro mensili, ha debiti verso Inps per euro 26 mila circa. In caso di decesso del coniuge, la pensione di reversibilità verrà erogata?

Se il deceduto era titolare di pensione diretta ovvero avendone diritti il coniuge superstite ha diritto alla pensione di reversibilità, indipendentemente dal fatto che abbia debiti con l’INPS.

l’importo del trattamento pensionistico di reversibilità al coniuge superstite beneficiario è cumulabile con il reddito da quest’ultimo percepito secondo la tabella F allegata alla legge 335/1995 (riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare).

Tramite Agenzia delle Entrate Riscossione, l’INPS potrà recuperare il credito pregresso vantato nei confronti del coniuge beneficiario con il pignoramento del 20%, eccedente il minimo vitale, dell’importo del rateo mensile spettante al pensionato.

A partire da gennaio 2019, l’importo massimo dell’assegno sociale ammonta a 458 euro, erogato in tredici ratei esenti da tassazione IRPEF. La pensione, dunque, potrà essere pignorata presso l’INPS, solo per l’importo eccedente 687 euro, dal momento che il minimo vitale è pari all’importo massimo dell’assegno sociale aumentato della metà.

26 Aprile 2019 · Carla Benvenuto


Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Se il coniuge superstite beneficiario ha debiti con INPS, la pensione di reversibilità viene erogata lo stesso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.