Sanzioni dovute per intero per un ritardo di 10 giorni

Cartella esattoriale (o cartella di pagamento), dichiarazione dei redditi, notifica cartella esattoriale

Oggi ho indagato e scoperto che mi vengono richieste le sanzioni per intero per aver ritardato il pagamento di 10 giorni rispetto ai 60 giorni di tempo dopo la notifica dell’Agenzia delle Entrate. Non dico di non avere torto, neanche mi ricordo i problemi avuti che mi hanno provocato questo ritardo ma mi ritrovo a pagare 1400 Euro di sanzioni, non è eccessivo? Tra l’altro sto leggendo che le notifiche spedite via raccomandata da Equitalia non sono valide e che quindi non andrebbero pagate, è veritiero?

Qui sotto l’inizio della vicenda, ringrazio anticipatamente!

Nel 2011 mi viene notificata una mancata dichiarazione dei redditi del 2005 dall’agenzia delle Entrate, non sapevo al tempo di doverla fare quindi mi sono preoccupato di saldare il debito che mi veniva segnalato compresi gli oneri e gli interessi come indicato nella cartella mandatami dall’Agenzia delle Entrate.

Ora mi è arrivata una cartella esattoriale da Equitalia che mi chiede di pagare il corrispettivo già pagato a ottobre 2011 con ulteriori interessi. Come mi devo comportare? Ho la ricevuta del mod. F24 con l’avvenuto pagamento e tutti i conteggi fatti dalla stessa Agenzia delle Entrate.

Si tratterà della solita svista, o cartella pazza.

Deve armarsi di santa pazienza condita da rassegnazione (un pò come si fa quando ci capita una disgrazia), prendere il modello F24 in originale ed una sua copia insieme alla cartella e recarsi alla sede dell’Agenzia delle Entrate in indirizzo, dove presenterà un’istanza in autotutela in cui chiede lo sgravio della nuova cartella esattoriale, allegando una copia del modello F24 dopo aver esibito l’originale al funzionario.

Si prepari anche all’evenienza che le chiedano il residuo fra importo esposto nella nuova cartella esattoriale e importo pagato con F24 (insomma, gli interessi di un anno). Il concetto perverso è quello che avendo lei pagato in ritardo, è come se non avesse pagato. La nuova cartella incorpora anche gli interessi calcolati su un anno di ritardo e quanto già corrisposto con F24 viene considerato solo un acconto.

Insomma, quando si recherà in Agenzia mantenga la calma e non dia in escandescenze.

STOPPISH

18 Aprile 2012 · Patrizio Oliva

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Sanzioni dovute per intero per un ritardo di 10 giorni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.