Donazione effettuata in vita dal padre all’unica figlia – Nuovo matrimonio del padre e conseguenze sulla divisione ereditaria dei suoi beni

Nuovo matrimonio del padre e conseguenze sulla divisione ereditaria dei suoi beni

Nel 2013 ho donato a mia figlia l’unico immobile di mia proprietà – a quell’epoca avevo divorziato dalla madre e convivevo ufficialmente, già dal 2008 come coppia di fatto con la mia attuale moglie, con la quale mi sono sposato nel 2016: in caso di mia morte, alla mia attuale moglie spetterebbe una quota del valore di quella donazione fatta a mia figlia?

Se la donazione non fosse stata effettuata nel 2013 e se, ferma l’attuale situazione familiare, il proprietario dell’immobile avesse voluto redigere testamento, avrebbe potuto lasciare 1/3 dell’immobile alla figlia e 1/3 al coniuge superstite come quote di legittima, mentre 1/3 dell’immobile sarebbe stato disponibile per essere destinato a chiunque, in base alla esclusiva volontà del testatore. Quindi, interpretando la donazione effettuata in vita come volontà del de cuius di favorire la figlia, nei limiti di quanto è consentito dalla legge, il testatore avrebbe potuto lasciare 2/3 dell’immobile alla figlia, mentre 1/3 sarebbe toccato per legge (quota riservata o di legittima) al coniuge superstite.

Ne discende che, in caso di decesso del marito, la moglie superstite, già nella fase di collazione, potrebbe rivendicare 1/3 dell’immobile a suo tempo donato dal padre alla propria figlia.

19 Luglio 2021 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Donazione effettuata in vita dal padre all’unica figlia – Nuovo matrimonio del padre e conseguenze sulla divisione ereditaria dei suoi beni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.