Vorrei ristrutturare casa – Sono ancora in tempo per bonus e detrazioni?

Agevolazioni fiscali, agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico

Ho deciso di procedere alla ristrutturazione della mia unica casa di proprietà: purtroppo prima non mi trovavo in fortunate condizioni economiche ed ho dovuto mettere i soldi da parte piano piano.

Vorrei sapere se sono ancora in tempo per disporre delle agevolazioni fiscali per quanto riguarda la ristrutturazione.

Se si, come funziona e come devo muovermi?

La Legge di Bilancio 2017 ha prorogato fino al 31 dicembre 2017 la detrazione del 50% delle spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia fino a un massimo di 96.000 euro.

L’agevolazione fiscale consiste nel detrarre dall’Irpef una parte degli oneri sostenuti per ristrutturare le abitazioni e le parti comuni degli edifici residenziali situati nel territorio dello Stato.

Alle spese di ristrutturazione edilizia possono essere collegate le spese per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.

Il bonus è rivolto i contribuenti assoggettati all’Irpef residenti o meno nel territorio dello Stato.

L’agevolazione spetta ai proprietari degli immobili e ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese.

I contribuenti possono usufruire delle seguenti detrazioni:

  • 50% delle spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2017, con un limite massimo di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare. La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali;
  • 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica, finalizzati all’arredo di immobili oggetto di interventi di ristrutturazione iniziati dal 1° gennaio 2016. La detrazione, da ripartire in 10 quote annuali di pari importo, è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro, considerato per gli interventi effettuati nell’anno 2016 ovvero per quelli iniziati nel medesimo anno e proseguiti nel 2017, al netto delle spese sostenute nell’anno 2016 per le quali si è fruito della detrazione.

Per ottenere il beneficio, bisogna indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile e, se i lavori sono effettuati dal detentore, gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione. Per fruire delle detrazioni è necessario che i pagamenti siano effettuati con bonifico bancario o postale soggetto a ritenuta.

Per avere la detrazione sugli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici occorre effettuare i pagamenti con bonifico o carta di debito o credito.

Non è consentito effettuare il pagamento mediante assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

STOPPISH

9 Novembre 2017 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Vorrei ristrutturare casa – Sono ancora in tempo per bonus e detrazioni?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.