Posso usufruire del bonus mobili acquistando una casa dove a gennaio 2019 sono terminati i lavori di ristrutturazione?

Agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e per il risparmio energetico, bonus mobili

A marzo 2019 acquisterò un appartamento che adibirò ad abitazione principale: tramite atto notarile il venditore mi cederà anche il bonus ristrutturazione che io, in qualità di parte acquirente, potrò detrarmi nella mia dichiarazione dei redditi. I lavori di ristrutturazione in questione sono iniziati a novembre 2018 e terminati a gennaio 2019.

Dopo essere andata a rogito, se volessi acquistare dei mobili, dato che c’è in corso una ristrutturazione, posso beneficiarne senza problemi?

La normativa vigente prevede che possono usufruire della detrazione per ristrutturazione edilizia tutti i contribuenti assoggettati all’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), residenti o meno nel territorio dello Stato. L’agevolazione spetta non soltanto ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento e cioè proprietari o nudi proprietari, titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie), locatari o comodatari. La condizione vincolante è che il soggetto che fruisce delle detrazioni abbia sostenuto le spese di ristrutturazione.

Tuttavia, l’’articolo 16–bis del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) prevede che, in caso di vendita dell’unità immobiliare sulla quale sono stati realizzati interventi di recupero del patrimonio edilizio, la detrazione non utilizzata in tutto o in parte viene trasferita per i rimanenti periodi di imposta, salvo diverso accordo delle parti, all’acquirente persona fisica dell’unità immobiliare.

A nostro parere, la disposizione di cui sopra, non autorizza l’acquirente anche a fruire del bonus mobili: infatti, quest’ultimo avrebbe potuto eventualmente fruire delle detrazioni per gli arredi (già) acquistati dal venditore con il beneficio dell’agevolazione bonus mobili, qualora l’oggetto della vendita fosse stato l’immobile ammobiliato.

25 Febbraio 2019 · Ludmilla Karadzic

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Posso usufruire del bonus mobili acquistando una casa dove a gennaio 2019 sono terminati i lavori di ristrutturazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.