Riscaldamento casa e bollette salate – I consigli per risparmiare

Con l’inverno alle porte sono tornati a riaccendersi i riscaldamenti in tutta Italia, ma su molte famiglie pesa il costo sempre più elevato delle bollette.

Vorrei che mi forniste qualche consiglio per riuscire a risparmiare sulla bolletta energetica, nel periodo in cui è, purtroppo, obbligatorio tenere la casa riscaldata, a causa del freddo, e ciò influisce sui consumi.

Potete aiutarmi?

Con l’inverno alle porte sono tornati a riaccendersi i riscaldamenti in tutta Italia, ma su molte famiglie pesa il costo sempre più elevato delle bollette: ecco alcuni consigli su come ridurre i consumi e risparmiare.

Un buon comportamento è quello di mantenere sempre il corretto funzionamento della caldaia e dei caloriferi.

I controlli periodici sono molto utili per avere sempre una buona efficienza dell’impianto mantenendo al minimo i consumi.

La caldaia necessita di una manutenzione ordinaria, per verificare il corretto funzionamento dell’impianto, e poi del controllo fumi, la cui periodicità può variare a seconda del tipo di caldaia.

Anche i caloriferi necessitano di manutenzione: verificare che non ci sia aria in eccesso nei radiatori, cosa che impedisce la circolazione dell’acqua calda, quando l’impianto viene riacceso dopo la stagione calda.

Per regolare i consumi in base alle proprie necessità è possibile installare valvole termostatiche, disponibili anche dotate di timer.

Questi strumenti, già obbligatori in presenza di impianto centralizzato, permettono di differenziare le temperature tra una stanza e l’altra.

I pannelli isolanti e riflettenti da porre tra il calorifero e la parete sono uno strumento che aiutano ad aumentare la potenza del calore irradiato.

Non hanno un costo elevato e possono essere installati senza un tecnico specializzato.

Tenere sotto controllo la temperatura degli ambienti è un altro metodo per contenere i consumi, anche un solo grado in più può far lievitare i costi in bolletta.

Fare attenzione agli spifferi e al buono stato degli infissi, questo può permettere di ridurre la dispersione di calore e migliorare l’isolamento termico.

Aerare i locali è una necessità anche per mantenere l’ambiente salubre.

Bastano anche pochi minuti la giorno, ma nel periodo freddo è meglio aprire le finestre nelle ore più calde in modo da limitare l’abbassamento della temperatura interna.

18 Novembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Riscaldamento casa e bollette salate – I consigli per risparmiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.