Riscaldamento casa e bollette salate – I consigli per risparmiare


Con l’inverno alle porte sono tornati a riaccendersi i riscaldamenti in tutta Italia, ma su molte famiglie pesa il costo sempre più elevato delle bollette.





Vorrei che mi forniste qualche consiglio per riuscire a risparmiare sulla bolletta energetica, nel periodo in cui è, purtroppo, obbligatorio tenere la casa riscaldata, a causa del freddo, e ciò influisce sui consumi.

Potete aiutarmi?

Con l’inverno alle porte sono tornati a riaccendersi i riscaldamenti in tutta Italia, ma su molte famiglie pesa il costo sempre più elevato delle bollette: ecco alcuni consigli su come ridurre i consumi e risparmiare.

Un buon comportamento è quello di mantenere sempre il corretto funzionamento della caldaia e dei caloriferi.

I controlli periodici sono molto utili per avere sempre una buona efficienza dell’impianto mantenendo al minimo i consumi.

La caldaia necessita di una manutenzione ordinaria, per verificare il corretto funzionamento dell’impianto, e poi del controllo fumi, la cui periodicità può variare a seconda del tipo di caldaia.

Anche i caloriferi necessitano di manutenzione: verificare che non ci sia aria in eccesso nei radiatori, cosa che impedisce la circolazione dell’acqua calda, quando l’impianto viene riacceso dopo la stagione calda.

Per regolare i consumi in base alle proprie necessità è possibile installare valvole termostatiche, disponibili anche dotate di timer.

Questi strumenti, già obbligatori in presenza di impianto centralizzato, permettono di differenziare le temperature tra una stanza e l’altra.

I pannelli isolanti e riflettenti da porre tra il calorifero e la parete sono uno strumento che aiutano ad aumentare la potenza del calore irradiato.

Non hanno un costo elevato e possono essere installati senza un tecnico specializzato.

Tenere sotto controllo la temperatura degli ambienti è un altro metodo per contenere i consumi, anche un solo grado in più può far lievitare i costi in bolletta.

Fare attenzione agli spifferi e al buono stato degli infissi, questo può permettere di ridurre la dispersione di calore e migliorare l’isolamento termico.

Aerare i locali è una necessità anche per mantenere l’ambiente salubre.

Bastano anche pochi minuti la giorno, ma nel periodo freddo è meglio aprire le finestre nelle ore più calde in modo da limitare l’abbassamento della temperatura interna.

18 Novembre 2023 · Andrea Ricciardi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Riscaldamento casa e bollette salate – I consigli per risparmiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.