Vorrei rinunciare all’eredità paterna in favore di mia madre – Ci potrebbero essere conseguenze per me nell’acquisire l’eredità materna?


Vorrei fare la rinuncia del eredità in quanto mio padre è morto e la domanda è la seguente: gli unici eredi siamo io e mia mamma, alla morte di mia madre la casa che era in comunione dei beni con mio padre defunto può arrivare a me essendo l’unico figlio che però in precedenza ho rinunciato alla parte paterna? O ne arriva solo una parte?

Se il figlio rinuncia e non ha prole, in rappresentanza il coniuge superstite erediterà tutto il patrimonio lasciato dal defunto, compresi eventuali debiti del marito (escluse le eventuali sanzioni per ritardato pagamento riconducibili a crediti esattoriali). A questo punto il pallino torna al centro. Alla morte della madre, l’unico figlio erediterà, se non rinuncia, tutto il patrimonio lasciato da costei, indipendentemente dalle vicissitudini precedenti. Anche i debiti ereditati dalla madre e non soddisfatti da costei.

26 Gennaio 2018 · Carla Benvenuto



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Vorrei rinunciare all’eredità paterna in favore di mia madre – Ci potrebbero essere conseguenze per me nell’acquisire l’eredità materna?