Impugnazione della rinuncia del debitore all’eredità – Il creditore può procede anche se il debitore possiede altri beni pignorabili

Debiti ed eredità, eredità e successione

Nel caso di un soggetto indebitato che ha per proprietà oltre la casa dove abita anche un negozio dal quale percepisce un affitto e un altre due case al paese, pertanto capiente in caso di aggressione da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione, rinuncia all eredità delle madre e i suoi figli accettano per rappresentazione, l’impugnazione di Agenzia delle Entrate Riscossione alla rinuncia entro 5 anni sarà difficile perché lo stesso risulta essere capiente già con i suoi beni? E Agenzia delle Entrate Riscossione quali tra i suoi beni esproprierà per primi? L’abitazione ove risiede sarà l’ultimo bene da aggredire, in caso?

L’impugnazione della rinuncia all’eredità è sicuramente il modo più semplice per escutere coattivamente il debitore inadempiente, evitare che il suo patrimonio si disperda in mille rivoli fra i figli che accettano per rappresentanza, o che l’azione si prescriva nel quinquennio.

Il creditore è libero di decidere cosa pignorare e può esperire contemporaneamente diversi tipi di pignoramento (immobiliare o mobiliare).

In particolare nessuna norma vigente vieta al creditore di impugnare la rinuncia all’eredità del debitore quando questi sia già capiente con i suoi beni, anche perchè la eventuale capienza del ricavato nel credito azionato può essere verificata solo dopo l’espropriazione e la vendita all’asta dei beni del debitore, in considerazione della circostanza, non trascurabile, che altri creditori, anche muniti di privilegio, potrebbero insinuarsi nella procedura espropriativa di quei beni.

STOPPISH

13 Gennaio 2019 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Impugnazione della rinuncia del debitore all’eredità – Il creditore può procede anche se il debitore possiede altri beni pignorabili. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.