Genitori indebitati – Rinuncia eredità a favore di altri coeredi ed impugnazione della rinuncia da parte dei creditori dei rinuncianti

Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!



Un figlio compra un appartamento, ha genitori e fratelli: i genitori sono indebitati, se il figlio muore, possono i genitori rinunciare alla eredità per lasciare tutto agli altri eredi?

L’articolo 524 del codice civile (impugnazione della rinuncia all’eredità) stabilisce che se taluno rinunzia a un’eredità con danno dei suoi creditori, questi possono farsi autorizzare ad accettare l’eredità in nome e luogo del rinunciante, al solo scopo di soddisfarsi sui beni ereditari fino alla concorrenza dei loro crediti.

Si tratta, dunque, di una norma a tutela dei creditori dei chiamati all’eredità (nella fattispecie i genitori del defunto).

13 Agosto 2022 · Michelozzo Marra



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Genitori indebitati – Rinuncia eredità a favore di altri coeredi ed impugnazione della rinuncia da parte dei creditori dei rinuncianti





Fai in modo che lo staff di indebitati.it possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona ora!