Non ammesso a prima rottamazione – Posso accedere a definizione agevolata ADER?

Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali

Ad ottobre del 2016, ho presentato dei piani di rateizzazione per delle cartelle esattoriali, purtroppo poi non sono riuscito a pagare le rate con scadenza entro fine anno: cosicché non sono stato ammesso alla definizione agevolata ex Equitalia.

Posso provare ad entrare nel beneficio della nuova rottamazione delle cartelle esattoriali dell’ADER, oppure no?

Relativamente ai soli carichi compresi in piani di dilazione in corso alla data del 24 ottobre 2016, per i quali il debitore non è stato ammesso alla definizione agevolata, a causa del mancato tempestivo pagamento di tutte le rate degli stessi piani scadute al 31 dicembre 2016, il medesimo debitore potrà estinguere il debito con la definizione agevolata.

Ciò, senza corrispondere cioè le sanzioni, gli interessi di mora e le somme aggiuntive e presentando, entro il 31 dicembre 2017, apposita istanza all’agente della riscossione e pagando in unica soluzione, entro il 31 maggio 2018, l’importo delle predette rate scadute e non pagate.

In pratica, è stata offerta la possibilità di ripresentare la domanda di rottamazione per i debitori le cui istanze di rottamazione erano state respinte perché non in regola con il pagamento delle rate in scadenza al 31 dicembre 2016 relative a piani di dilazione in corso alla data del 24 ottobre 2016.

Per rientrare nei termini, dunque, sarà sufficiente presentare l’istanza di rottamazione entro il 31 dicembre 2017 e pagare le rate non corrisposte dei piani di dilazione, che avevano determinato il diniego di ammissione alla prima rottamazione, entro il 31 maggio 2018.

Gli importi relativi alla definizione agevolata dovranno essere saldati nel numero massimo di tre rate di pari ammontare, scadenti nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2018.

26 Ottobre 2017 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Non ammesso a prima rottamazione – Posso accedere a definizione agevolata ADER?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.