Rientro mutuo che non posso pagare

Decadenza dal beneficio del termine (DBT) e risoluzione del contratto di prestito

Ho ricevuto dalla banca lettera rientro mutuo entro 15 giorni mi potete dare un suggerimento in merito visto che non ho la possibilità di pagare?

Lei ha praticamente ricevuto una comunicazione di Decadenza dal Beneficio del Termine (DBT), per cui la banca ha risolto il contratto di prestito, le chiede di pagare il mutuo residuo in un’unica soluzione e, in caso di inadempimento, avvierà la procedura di espropriazione: non ci sono suggerimenti da dare, a questo punto, se non quello di vendere volontariamente la casa prima del pignoramento e saldare il debito, onde evitare una vendita coattiva all’asta.

Si può per questo (vendita volontaria del bene), caso mai la banca affrettasse i termini di espropriazione e vendita all’asta, procedere presentando un piano del consumatore secondo quanto previsto dalla legge 3/2012 per la composizione delle crisi da sovraindebitamento.

STOPPISH

18 Giugno 2019 · Simone di Saintjust

La notifica della Decadenza dal Beneficio del Termine (DBT) deve essere fatta da una raccomandata specifica? La mia è una raccomandata postamarket. E possono inviare una DBT non vera per intimorirti?

Inutile aggrapparsi a questioni formali: se non paga il mutuo per sette rate, anche non consecutive, all’inadempimento segue la risoluzione del contratto, la richiesta di pagamento del debito residuo in un’unica soluzione e l’espropriazione della casa. Come già consigliatole, si muova per evitare il pignoramento e la vendita all’asta con la liquidazione volontaria dell’immobile, invece di concentrarsi su aspetti del tutto marginali e inconcludenti quali se la DBT arriva per raccomandata via Poste Italiane o Pinco Pallino.

STOPPISH

19 Giugno 2019 · Ludmilla Karadzic

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Rientro mutuo che non posso pagare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.