Esdebitazione ex legge 3/2012 e rinnovo cessione del quinto


Se il cedente ha i requisiti, se il datore di lavoro concede il benestare e se il cessionario è disponibile, nulla vieta il rinnovo della cessione





In presenza di esdebitamento da piano del consumatore ex legge 3 del 2012 è possibile rinnovare una cessione del quinto decennale già in essere alla 48ma rata pagata? Piano del consumatore omologato nel dicembre 2015. Benestare per cessione da parte datore di lavoro già in essere dato in giugno 2019. Grazie.

L’articolo 8 (Contenuto dell’accordo o del piano del consumatore) comma 3, della legge 3/2012 (Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di composizione delle crisi da sovraindebitamento) stabilisce che nella proposta di accordo vengono indicate eventuali limitazioni all’accesso al mercato del credito al consumo nonché all’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronico a credito e alla sottoscrizione di strumenti creditizi e finanziari.

Se nessun riferimento ad eventuali limitazioni future di accesso al credito è stato recepito nella proposta di accordo e quindi nel piano del consumatore omologato dal giudice del sovraindebitamento, se il datore di lavoro concede il proprio benestare, se il creditore è disponibile al rinnovo della cessione e se il cedente è in possesso dei requisiti richiesti per la cessione, nulla vieta al soggetto già beneficiario di esdebitazione ex legge 2/2012 di perfezionare il rinnovo del prestito dietro cessione del quinto.

2 Giugno 2023 · Carla Benvenuto


Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Esdebitazione ex legge 3/2012 e rinnovo cessione del quinto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.