Un parere sulla cessione del quinto – Rinnovo a 5 o a 10 anni?

Importo cessione quinto 11520 erogato 9260 5 anni rata 192 mensile: a giugno 2017 terminati i primi 2 anni avevo intenzione di rinnovarlo o mi conviene aspettare il 2018 in cui il debito residuo sarà più basso e quindi erogazione per differenza più alta, la cifra indicativa rinnovo a 5 anni 9600 e quella a 10 anni 16000 per questo anno, per il 2018 leggermente meno.

Riteniamo che un prestito vada richiesto solo se vi siano sopravvenute, imprevedibili ed indifferibili esigenze (meglio se gravi) a cui fare fronte, sicuramente non per costituire una riserva di liquidità, sia essa destinata all’investimento oppure a soddisfare bisogni voluttuari che, nella realtà non esistono ancora. ma che vengono creati artificiosamente dal debitore quando si concretizza una disponibilità economica.

Pertanto, non comprendiamo il senso di una domanda sulla convenienza di un prestito.

Nonostante gli interessi interbancari veleggino attualmente intorno allo zero, le finanziarie che operano nel settore ottengono lauti guadagni concedendo prestiti per cessione del quinto a tassi con differenziale spropositato e non giustificato dal rischio a cui si va incontro (dal momento che si tratta di crediti comunque garantiti dal TFR e dal rimborso mensile versato alla fonte dal datore di lavoro), pertanto molto convenienti (ma solo per loro).

Se l’intenzione è quella di foraggiare una categoria di speculatori, già troppo pingui secondo noi, il rinnovo della cessione del quinto è senz’altro la strada giusta.

Naturalmente questa non vuole essere una predica, ci mancherebbe ed è approccio verso i lettori che non rientra nel nostro stile: ma visto che è stato lei a chiedere un parere, le rispondiamo che, per noi, il prestito più conveniente è quello che non si chiede se non ne sussistono i presupposti. Se, invece, i presupposti ci sono, non si può scegliere il momento più opportuno (quest’anno o quell’altro) per indebitarsi: ci si indebita (obtorto collo) e pace!

20 Gennaio 2017 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Rinnovo cessione del quinto - L'assicurazione si è messa di traverso
Ho intenzione di rinnovare la cessione del quinto dello stipendio: la precedente è stata fatta 4 anni fa e ho un debito residuo di circa 9.500 euro più delega con debito residuo di circa 5000 euro. Ora la stessa banca con la quale ho entrambi i prestiti ha accettato di rinegoziarli entrambi e fare un unica cessione del quinto in 10 anni. Circa 20000 euro quindi con una liquidità di 5500 euro. Il problema l'ha creato l'assicurazione, non ha accettato di assicurare la cessione per dieci anni ma al massimo per 6 anni. In questo modo ovviamente non possiamo rinnovare ...

Rinnovo della cessione del quinto - Ottenere liquidità aggiuntiva per saldare vecchi debiti
Ho diversi sospesi con alcune finanziarie e quindi, di sicuro segnalato alla centrale dei rischi: la busta paga è gravata dalla cessione del quinto più prestito con delega. Per la cessione del quinto decennale il prossimo anno (2017) saranno quattro gli anni da me puntualmente saldati. La domanda è questa, potrei rinegoziare la cessione del quinto per saldare i debiti con le finanziarie oppure non mi sarà concesso nulla? Ed eventualmente dovessi avere il finanziamento, per il saldo con le varie finanziarie mi conviene trattarlo in privato oppure mettere tutto in mano a qualche avvocato? Nel caso di trattazione legale ...

Cessione del quinto e prestito delega con pignoramenti dello stipendio in coda - Posso rinnovare la cessione del quinto in scadenza?
Nel caso di Cessione 240,00 euro e delega di 350,00 euro con stipendio netto di 1200 euro,vengono notificati 2 pignoramenti, nel primo viene precisato che partirà a scadenza della delega e il secondo partirà alla fine del primo pignoramento o della cessione. Posso chiedere il rinnovo della cessione? O è stata bloccata in quanto richiedere il rinnovo comporterebbe lo slittamento dell'attivazione del secondo pignoramento? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Un parere sulla cessione del quinto – Rinnovo a 5 o a 10 anni?