Responsabilità cda di cooperativa per tasse non pagate

La Camera di commercio avrà anche accettato l'atto con cui si indica la sua uscita dal CDA, con modalità retroattiva.

Nel 2009 risultavo ancora nella visura di una società cooperativa come facente parte del cda, in quanto nel 2008 non era stato mandato via correttamente il verbale che sanciva la mia uscita.

L’uscita è stata regolarizza nel settembre 2011 con una pratica retroattiva accettata dalla camera di commercio.

Oggi è arrivata alla cooperativa una raccomandata dell’agenzia delle entrate in cui si dice che nel 2009 non sono state pagate delle tasse e ci sono delle sanzioni.

DOMANDA: Nel caso in cui l’attuale amministrazione non pagasse la cartella esattoriale io potrei avere delle conseguenze? Oppure la pratica retroattiva comunque mi tutela?

La Camera di commercio avrà anche accettato l’atto con cui si indica la sua uscita dal CDA, con modalità retroattiva.

Sicuramente quell’atto non ha alcun valore nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. E, a mio modesto parere, non sarà opponibile a nessuno.

Per la semplice ragione che se fosse possibile e legittimo procedere in questo modo, lei capisce che un qualsiasi CDA potrebbe, ex post, una volta che la società fosse diventata insolvente verso creditori speciali ed ordinari e al solo costo di pò di pratiche retroattive e di qualche piatto di riso, cooptare al suo interno tutti i nullatenenti della città (e dintorni). Con effetto retroattivo!

STOPPISH

4 Gennaio 2012 · Ornella De Bellis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Responsabilità cda di cooperativa per tasse non pagate. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.