Può il coniuge coinvolgermi nel pagamento di una retta che riguarda sua madre, ricoverata in una casa di riposo?

Con la mia nuova compagna abbiamo intenzione di sposarci in separazione dei beni. Può la mia ex convivente coinvolgermi nel pagamento di una retta che riguarda il suo genitore, che è ricoverato in casa di riposo?

Il regime familiare di comunione o di separazione dei beni, adottato in sede di matrimonio, è irrilevante ai fini della questione prospettata.

Sono tenuti, per legge (articolo 433 del codice civile) all’obbligo di assistenza materiale alla persona che si trova in stato di bisogno economico, nell’ordine, il coniuge della persona bisognosa, i figli e, in loro mancanza, i nipoti, i generi e le nuore.

Pertanto se la sua futura suocera non ha marito con reddito o è vedova, non ha altri figli, all’infuori di sua moglie, e/o nipoti con adeguata capacità reddituale, e se sua moglie non lavora, lei, in quanto genero, potrebbe essere giudizialmente chiamato a provvedere al pagamento della retta per il ricovero di sua suocera in una RSA.

16 Ottobre 2018 · Ludmilla Karadzic

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Posso coinvolgere mia moglie separata per il contributo alla retta della casa di riposo in cui è stata ricoverata mia madre?
Mia madre è dovuta andare in casa di riposo per anzianità e infermità fisica. Siamo in due fratelli che paghiamo un contributo con il reddito. Volevo sapere se posso chiedere a mia ex moglie, che siamo separati in casa, di contribuire al pagamento del contributo che pago io. ...

Coniuge separato è tenuto a pagare per la casa di riposo in cui è ospitato il suocero?
Cosa succede dopo la separazione consensuale con le rette obbligatorie che i coniugi pagavano assieme, tipo una retta per una casa di riposo per anziani del genitore di uno dei coniugi? Esempio se il padre di lui è in casa di riposo perché non autosufficiente e finché la coppia è assieme pagano il contributo senza problemi. Ma una volta separati sia per l'assegno da dare al coniuge che convive con i figli che per altre problematiche il marito per esempio non c'è la fa a pagare la retta del padre? Può comunque chiedere alla ex moglie di continuare a contribuire ...

ISEE e casa di riposo - Si può decurtare la retta mensile?
Mia mamma risiede in una casa di riposo (NON UNA RSA) dove la rata è a totale nostro carico: ho fatto l'ISEE ma non trovo il modo per decurtare questa somma. C'è un modo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Può il coniuge coinvolgermi nel pagamento di una retta che riguarda sua madre, ricoverata in una casa di riposo?