Reddito di Cittadinanza (RdC) e frequenza regolare corso di studi – Le novità della legge di bilancio 2023

Frequenza a regolare corso di studi ed automatica Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro per lo studente

Vorrei un chiarimento sulla categoria degli ‘occupabili’ per il RDC in base alla recente riforma Meloni. Ho 28 anni, e da un anno percepisco RdC; da settembre sono iscritto a un corso di laurea. Perderò il reddito da luglio 2023 anche se frequento un regolare corso di studi?

La domanda di Rdc resa dall’interessato all’INPS per sé e tutti i componenti maggiorenni del nucleo, come definito dall’articolo 3 del DPCM 159/2013, tenuti agli obblighi connessi alla fruizione del Rdc, equivale a dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID), ed è trasmessa dall’INPS all’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL), ai fini dell’inserimento nel sistema informativo unitario delle politiche del lavoro.

In pratica viene reso inefficace l’articolo 4 del decreto legge 4/2019 nella parte in cui si stabilisce che sono tenuti agli obblighi di sottoscrizione del Patto per il Lavoro tutti i componenti il nucleo familiare che siano maggiorenni, non già occupati e non frequentanti un regolare corso di studi.

Lo studente, in quanto beneficiario di Reddito di Cittadinanza, dovrà accettare almeno una di due offerte congrue; in caso di rinnovo del beneficio, deve essere accettata, a pena di decadenza dal beneficio, la prima offerta utile di lavoro congrua.

La congruità dell’offerta di lavoro viene definita sulla base dell’articolo 25 del decreto legislativo 150/2015.

STOPPISH

29 Dicembre 2022 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza (RdC) e frequenza regolare corso di studi – Le novità della legge di bilancio 2023. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.