Reddito di cittadinanza e frequenza obbligatoria ai corsi GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) – La nuova Misura di Inclusione Attiva (MIA)

Per la Misura di Inclusione Attiva (MIA) il reddito per gli occupabili scenderà a 350 euro mese e sarà percepibile una tantum per dodici mesi

Sono un percettore di RDC e frequento un corso di formazione GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori): ieri, ho svolto un colloquio come volontario per il servizio civile e, volevo chiedervi se in caso venissi effettivamente selezionato da questo ente, potrò interrompere il corso GOL che attualmente frequento? Inoltre, perderò lo stesso il RDC come programmato a fine luglio?
Grazie.

Purtroppo si dovrà, in ogni caso, frequentare e portare a termine il corso Gol, senza interruzioni, se si vuole continuare a percepire il Reddito di Cittadinanza almeno fino a luglio 2023: da settembre in poi, se il nucleo familiare ne avrà i requisiti (l’ISEE non dovrà superare i 7 mila e 200 euro) potrà presentare istanza di accesso alla MIA (Misura di Inclusione Attiva) dove un nucleo familiare con minori, soggetti diversamente abili e/o ultrasessantenni, continuerà a percepire un importo mensile massimo sui 500 euro (senza contributo affitto) per 18 mesi, mentre il componente maggiorenne di un nucleo familiare con occupabili (soggetti di età compresa fra i 18 e i 60 anni di età senza impedimenti fisici) potrà continuare a percepire un contributo MIA pari a 350 euro. Il beneficio MIA non potrà essere fruito dal nucleo familiare beneficiario per più di una volta.

8 Marzo 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza e frequenza obbligatoria ai corsi GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) – La nuova Misura di Inclusione Attiva (MIA). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.