Reddito di cittadinanza – Tempi di lavorazione della pratica di trasferimento di residenza e della domanda per ottenee il beneficio

Il termine ordinario per l'esame della domanda finalizzata ad ottenere il Reddito di Cittadinanza (RdC) è stabilito dalla legge 241/1990 in 30 giorni

Ho 26 anni, non lavoro, abito da solo, ho effettuato la richiesta uscita nucleo familiare: quanto tempo ci vuole che mi accettano la richiesta uscita nucleo familiare e quanto tempo ci vuole che mi accettano il reddito di cittadinanza?

Il termine ordinario per l’esame della domanda finalizzata ad ottenere il Reddito di Cittadinanza (RdC) è stabilito dalla legge 241/1990 in 30 giorni.

La residenza anagrafica decorre dalla data di presentazione della domanda da parte del cittadino: talvolta, come in questo caso, al fine di non dovere restituire il beneficio erogato ad esito eventualmente negativo di un controllo effettuato dalla polizia municipale, conviene attendere l’iter della pratica (i tempi dipendono dai carichi di lavoro delle pattuglie preposte agli accertamenti).

Tuttavia, per il 2023 avrà diritto ad un massimo di sette mensilità di RdC e comunque non potrà beneficiarne oltre dicembre 2023.

A partire da gennaio 2024 per i nuclei familiari single (occupabili) l’unico sussidio fruibile potrà essere rappresentato dalla partecipazione a corsi di Supporto e Formazione al Lavoro (SFL) con una indennità di 350 euro/mese per la durata dei corsi, ma per un massimo di 12 mesi.

STOPPISH

14 Giugno 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza – Tempi di lavorazione della pratica di trasferimento di residenza e della domanda per ottenee il beneficio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.