Variazione della situazione lavorativa nella forma di avvio di una attività di lavoro dipendente in corso di fruizione del Reddito di Cittadinanza (RdC)





In caso di avvio di una attività di lavoro dipendente il percettore di Reddito di Cittadinanza (RdC) deve utilizzare il modello RDC/PDC COM Esteso





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono un percettore di reddito di cittadinanza e oggi ho trovato un lavoro a tempo determinato di 6 mesi retribuito con 600 euro netti al mese: volevo chiedervi se è possibile accettare questo lavoro senza perdere il reddito di cittadinanza che percepisco nella misura massima pe un single (500 euro/mese).

In caso di avvio di un’attività di lavoro dipendente il beneficiario di Reddito di Cittadinanza (RdC) deve utilizzare (tramite CAF) il modello RDC/PDC COM Esteso, per comunicare il reddito previsto per l’anno solare di avvio dell’attività: per anno solare di intende il periodo di 365 giorni decorrente dalla data di inizio attività. Nel caso specifico il compenso per i sei mesi di durata del contratto a tempo determinato.

Il maggior reddito da lavoro dipendente concorre alla determinazione del beneficio economico nella misura dell’80%, a decorrere dal mese successivo a quello della variazione.

In pratica se per i sei mesi si percepiscono 3 mila e 600 euro, rapportate all’anno solare fanno 300 euro al mese. Il reddito di cittadinanza percepito dal beneficiario verrà ridotto, per la durata dell’anno solare, dell’80% di 300 euro, ovvero di 240 euro mese.

Per farla breve, accettando la proposta di lavoro a tempo determinato per sei mesi, con retribuzione semestrale di 3 mila e 600 euro, il beneficiario di RDC a cui vengono corrisposte 500 euro mese, per i 12 mesi successivi vedrà decurtato il proprio reddito di cittadinanza di 240 euro mese, passando da 500 a 260 euro/mese.

STOPPISH

16 Novembre 2021 · Roberto Petrella

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Variazione della situazione lavorativa nella forma di avvio di una attività di lavoro dipendente in corso di fruizione del Reddito di Cittadinanza (RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.