Rapporto di lavoro a tempo determinato (tre mesi) con contratto di collaborazione coordinata e continuativa in corso di fruizione del Reddito di Cittadinanza (RdC)

Ai fini del ricalcolo dell’importo di RDC a seguito dell’attività di lavoro dipendente intrapresa, il reddito da lavoro verrà conteggiato all'80%

Sono percettore di reddito di cittadinanza (percepisco 793,61 euro) con moglie e figlio minore a carico e mi è stato proposto un contratto di collaborazione coordinata e continuativa presso un call center con un fisso di 300 euro al mese per tre mesi. Il pagamento avverrà ogni 60 giorni.

Il contratto ai fini del reddito di cittadinanza è considerato lavoro autonomo o assimilato al lavoro dipendente? Nel modello RdC COM Esteso lo dovrò dichiarare come lavoro autonomo o assimilato? Dovrò scrivere nel modellino che percepirò 900 euro? (300 euro al mese x 3 mesi)

Inoltre dopo aver comunicato all’INPS l’importo mensile che mi darà l’azienda (i 300 euro) quanto percepirò di RDC? Mi sarà ricalcolato l’importo?

Ditemi, se possibile, l’importo di rdc che potrà darmi l’INPS durante i tre mesi lavorativi. Anche per capire se guadagnerò al mese fra RdC e lavoro sempre i 793,61 euro.

Il contratto di lavoro di collaborazione coordinata e continuativa (COCOCO) è un tipico contratto di lavoro parasubordinato e quindi nella comunicazione all’INPS con modello RdC/PdC COM Esteso va indicato come rapporto di lavoro dipendente.

Nella fattispecie si tratta di un contratto della durata di tre mesi con corrispettivo annuo di 900 euro: se ci saranno proroghe, l’informazione dovrà essere resa nota all’INPS, sempre con il medesimo modello.

In linea di massima per i tre mesi della durata del contratto, dall’importo percepito verrà sottratto l’80% della retribuzione lavorativa. Nella fattispecie il percettore avrà diritto, per i tre mesi di contratto, a (793,61 – 80% 300) euro = (783,61 – 240) euro = 543,61 euro. Dopo i tre mesi, in assenza di proroghe contrattuali del rapporto di lavoro, al percettore di RdC sarà ripristinato l’importo originario di 783,61 euro.

Infatti la regola è che, ai fini del ricalcolo dell’importo di RDC a seguito dell’attività di lavoro dipendente intrapresa, il reddito da lavoro dipendente non viene conteggiato completamente, ma solo per l’80% dell’importo corrisposto dal datore di lavoro.

5 Maggio 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Rapporto di lavoro a tempo determinato (tre mesi) con contratto di collaborazione coordinata e continuativa in corso di fruizione del Reddito di Cittadinanza (RdC). Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.