Reddito di cittadinanza e apprendistato

Con Modello RDC/PDC COM esteso, il percettore RdC deve comunicare all’INPS, entro 30 giorni dall’evento, la variazione della situazione lavorativa

Percepisco il reddito di cittadinanza in misura massima per un single euro 500, oggi avrei trovato lavoro in (apprendistato) con un compenso di € 480: volevo chiedervi, accettando il lavoro subirò la perdita o la diminuzione dell’importo del reddito?

I redditi derivanti da attività socialmente utili, tirocini, servizio civile, lavoro accessorio, non devono essere comunicati all’INPS: invece, con Modello RDC/PDC COM esteso, deve essere comunicata all’INPS, entro 30 giorni dall’evento, la variazione della situazione lavorativa nelle forme di avvio di un’attività di lavoro dipendente intervenuto in corso di fruizione del RdC/PdC nonché il reddito previsto per l’anno solare di avvio dell’attività.

Tanto premesso, a regime il reddito di cittadinanza scenderebbe a 20 euro/mese se il contratto fosse a tempo indeterminato. Altrimenti, basta moltiplicare i 480 euro per il numero di mesi del tirocinio, dividere per 12 il risultato ottenuto e sottrarre da 500 il quoziente della divisione. Quello che vien fuori dalla divisione sarà l’importo del reddito di cittadinanza per i prossimi 12 mesi.

7 Giugno 2022 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza e apprendistato. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.