Reddito di cittadinanza (RdC) e attività fiscalmente assimilata a reddito di lavoro dipendente

Bisogna comunicare all'INPS la variazione della situazione lavorativa del componente il nucleo familiare beneficiario di Reddito di Cittadinanza

Il mio nucleo familiare è formato da me e mio figlio, studente universitario, e percepiamo RDC: tra qualche settimana mio figlio svolgerà un’attività retribuita in università per 150 ore, per un totale di 1500 euro. L’assegno è soggetto a contributo INPS ed è fiscalmente assimilato a reddito di lavoro dipendente, anche se l’attività non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato. Devo comunicare questa cosa all’INPS per non avere problemi con il Reddito di Cittadinanza?

Bisogna comunicare, con modello RDC/PDC COM Esteso, entro 30 giorni dall’inizio dall’inizio dell’attività, le variazioni della situazione lavorativa nelle forme di avvio di un’attività di lavoro dipendente, autonomo e di impresa individuale o di partecipazione, intervenute in corso di fruizione del RdC/PdC, per un qualsiasi componente del nucleo familiare. Occorre comunicare il reddito previsto per l’anno solare di avvio dell’attività (nella fattispecie 1.500 euro).

29 Aprile 2023 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza (RdC) e attività fiscalmente assimilata a reddito di lavoro dipendente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.