Domanda per il Reddito di Cittadinanza (RdC) presentata nel mese di agosto 2023

Chiunque ne abbia diritto può fruire del Reddito di Cittadinanza (RdC) per almeno sette mesi nel 2023

Ho 27 anni e risiedo da sola da un paio di mesi: almeno sino alla fine del 2023, c’è la possibilità di chiedere il reddito di cittadinanza?
Nel modulo ISEE si fa riferimento ai redditi posseduti due anni prima rispetto alla compilazione (cioè 2021). Devo inserire i miei redditi (cioè 0), oppure quelli dei miei genitori con cui 2 anni fa vivevo? Sono confusa.

Avendo i requisiti per l’accesso al beneficio del Reddito di Cittadinanza (RdC) quest’ultimo potrà essere fruito dal richiedente per almeno sette mesi nel 2023, quindi, nella fattispecie, sicuramente fino alla fine dell’anno, indipendentemente dalla circostanza che il nucleo familiare di riferimento alla DSU comprenda, o meno, minorenni e/o ultrasessantenni, sia cioè un nucleo familiare occupabile o non occupabile.

Per il resto, la normativa vigente dispone che nella Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) il nucleo familiare di riferimento dovrà essere quello che deriva dallo stato di famiglia valido al momento della presentazione della DSU e che i redditi da riportare nella dichiarazione dovranno essere quelli percepiti nel secondo anno precedente alla presentazione della DSU da tutti i componenti del nucleo familiare di riferimento (quindi, se il componente del nucleo familiare è uno solo, e nel 2021 non ha percepito redditi, si dovrà indicare 0 nella voce riservata all’indicazione dei redditi percepiti).

21 Agosto 2023 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Domanda per il Reddito di Cittadinanza (RdC) presentata nel mese di agosto 2023. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.