Presentata domanda per Reddito di Cittadinanza – Ma due anni fa mia moglie comprò una Jeep Compass


Domanda di RDC IN FASE DI ISTRUZIONE ed ha passato gli esami preliminari Con isee mia e di mia moglie Senza reddito da più di 2 anni Mia moglie unico dubbio che acquistò una auto usata JEEP COMPASS 2.0 18 mesi fa. Vorrei sapere se c è rischio che me la bocciano Io e mia moglie siamo in separazione dei beni patrimoniali.

L’articolo 2, comma 1, lettera c), numero 3 del DPCM 4/2019 specifica che, per ottenere il reddito di cittadinanza, nessun componente il nucleo familiare deve essere intestatario a qualunque titolo o avente piena disponibilità di autoveicoli immatricolati la prima volta nei sei mesi antecedenti la richiesta, ovvero di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati la prima volta nei due anni antecedenti, esclusi gli autoveicoli e i motoveicoli per cui e’ prevista una agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilita’ ai sensi della disciplina vigente.

Quindi, se la macchina aveva cilindrata superiore a 1600 cc, ma è stata venduta al momento della presentazione della domanda, non dovrebbero esserci problemi per l’accoglimento della stessa.

Se di cilindrata inferiore non c’è problema, purché sia stata immatricolata al PRA, per la prima volta, più di sei mesi fa.

Il beneficio Rdc è accreditato mensilmente sulla “Carta Rdc” a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

16 Luglio 2020 · Genny Manfredi



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Presentata domanda per Reddito di Cittadinanza – Ma due anni fa mia moglie comprò una Jeep Compass