Nucleo familiare per soggetti che hanno compiuto i 26 anni e che non convivono con i propri genitori





Nucleo familiare per soggetti che hanno compiuto i 26 anni e che non convivono con i propri genitori





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho 28 anni, sono disoccupata, e da due anni vivo in un appartamento dove ci sono altre ragazze: io ho fatto il passaggio di residenza in questo immobile quindi ho il certificato di stato di famiglia che attesta che non vivo con i miei genitori ma da sola. Posso richiedere il reddito di cittadinanza oppure per quello bisognerà considerare l’ISEE dei miei genitori?
Grazie

Il figlio maggiorenne non convivente con i genitori fa parte del nucleo familiare dei genitori esclusivamente quando è di età inferiore a 26 anni, é nella condizione di essere a loro carico a fini IRPEF, non é coniugato e non ha figli.

E’ quanto stabilisce l’articolo 2 (beneficiari), comma 5 lettera b) del decreto legge 4/2019 (Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni).

Pertanto, ai fini del reddito di cittadinanza nella DSU/ISEE non dovranno essere riportati redditi percepiti e patrimoni detenuti dai genitori del dichiarante se quest’ultimo ha compiuto 26 anni e non convive anagraficamente con i genitori.

In altre parole, il soggetto che ha compiuto 26 anni e non convive con i propri genitori non fa più parte del nucleo familiare dei genitori, come accade, invece, a coloro che non convivono con i genitori, hanno mano di 26 anni, non sono coniugati e non hanno figli.

STOPPISH

10 Settembre 2021 · Roberto Petrella

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Nucleo familiare per soggetti che hanno compiuto i 26 anni e che non convivono con i propri genitori. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.