Nucleo familiare di figlio fiscalmente a carico che non ha ancora compiuto i 26 anni e non convive con i propri genitori ma percepisce assegno alimentare dai nonni

Se percepisce un contributo economico dai propri nonni il soggetto non risulta a carico fiscale dei propri genitori ma dei nonni che erogano il contributo

Ho meno di 26 anni, abito da solo in un appartamento concessomi in uso dal nonno da più di due anni, i miei genitori sono viventi e il loro nucleo familiare è formato solo da entrambi, non sono coniugato, non ho figli e mio nonno mi corrisponde mensilmente, sin dal 2020, un contributo di 250 euro tramite bonifico bancario.

Poichè nel 2021 non ho percepito redditi di alcun tipo, il mio nucleo familiare è composto da me e dai miei due genitori?

L’articolo 3 (nucleo familiare), comma 5, del DPCM 259/2013 (regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE) stabilisce che il figlio maggiorenne di età inferiore ai 26 anni, non convivente con i propri genitori e a loro carico ai fini IRPEF, nel caso non sia coniugato e non abbia figli, fa parte del nucleo familiare dei genitori.

Il Testo Unico delle Imposte sul Reddito stabilisce che possono essere considerati a carico fiscale anche i seguenti altri familiari, a condizione che convivano con il contribuente o che ricevano dallo stesso assegni alimentari non risultanti da provvedimenti dell’Autorità giudiziaria:
– il coniuge legalmente ed effettivamente separato;
– i discendenti dei figli (ovvero i nipoti e pronipoti);
– i genitori (compresi quelli adottivi);
– i generi e le nuore;
– il suocero e la suocera;
– i fratelli e le sorelle (anche unilaterali);
– i nonni e le nonne.

Pertanto, si può affermare che chi pone il quesito è a carico fiscale dei propri nonni e non risulta a carico IRPEF dei propri genitori per cui non è applicabile l’articolo 3, comma 5 del DPCM 153/2019.

Concludendo: nella fattispecie, il figlio non convivente con i propri genitori, anche se di età minore di 26 anni, non rientra nel nucleo familiare dei propri genitori, ma continua ad appartenere ad un nucleo familiare a se stante, dal momento che egli risulta a carico fiscale dei nonni.

27 Aprile 2023 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nucleo familiare di figlio fiscalmente a carico che non ha ancora compiuto i 26 anni e non convive con i propri genitori ma percepisce assegno alimentare dai nonni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.