Nucleo familiare per mamma single convivente con i propri genitori che fruiscono di una pensione

ISEE minorenni, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica, reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Anche quest’anno ho richiesto l’isee per accedere al bonus da 80 euro per mio figlio che fa 3 anni a settembre: sono una madre single e vivo con i miei, mi occupo di mio figlio h 24 in quanto risultando tutti e due i genitori disoccupati non e’ mai stato ammesso al nido.

Ho perso per 3 anni una marea di aiuti visto che sono costretta a includere nel mio Isee i miei genitori, mia madre e’ disoccupata e mio padre pensionato,io penso che la dignità di una persona vada anche aiutata, mio padre non è che può campare me e il bambino, e io sono abituata a lavorare ed essere autonoma, non mi e’ stato concesso reddito di cittadinanza, una carta acquisti, niente, tutto perché risulto nel nucleo familiare dei miei, il nostro isee e’ appena di 7300 euro, mi sembra assurdo non rientrare in certi aiuti.

Mi chiedevo se quest’ anno e’ cambiato qualcosa, se potrei fare l’isee includendo solo me, mio figlio e il mio ex compagno, padre del bambino non convivente, perché se ci pensiamo bene e’ questo il nucleo familiare effettivo!

Nulla è cambiato, purtroppo: il suo nucleo familiare è formato da lei, suo figlio ed i suoi genitori per quel che riguarda l’accesso a prestazioni sociali per le quali è richiesta la DSU/ISEE standard.

Per reddito di cittadinanza, frequenza ad asili nido nonchè per l’accesso alle prestazioni sociali per cui è richiesta la DSU/ISEE minorenni, al suo nucleo familiare (standard) si aggiunge anche il padre non convivente del bambino, se non è coniugato e/o non ha altri figli.

5 Aprile 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Nucleo familiare per mamma single convivente con i propri genitori che fruiscono di una pensione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.