Reddito di Cittadinanza (RdC) e acquisto di un immobile con denaro donato dai genitori del percettore

L'acquisto di un immobile va comunicato all'INPS dal percettore di RdC solo se il suo valore supera i 30 mila euro, nel qual caso il beneficio decade

Percepisco attualmente il reddito di cittadinanza perché ne ho i requisiti, non vivendo tra l’altro con i miei genitori: gli stessi sono intenzionati a regalarmi un importo consistente per l’acquisto di una casa. Posso accettare il regalo o potrei avere problemi in quanto percepisco rdc?

Da premettere che il Reddito di Cittadinanza (RdC) ai nuclei familiari non occupabili ed a quelli occupabili, ma presi in carico dai servizi sociali comunali, terminerà a dicembre 2023 e da gennaio 2024 verrà sostituito da Assegno di Inclusione (AdI) e Supporto alla Formazione e al Lavoro (SFL) con requisiti e regole diverse da quelle previste per poter fruire del Reddito di Cittadinanza.

L’acquisto di un immobile da parte del percettore del RdC va comunicato all’INPS solo se il suo valore ai fini IMU, supera i 30 mila euro, nel qual caso l’acquisto comporterebbe la revoca del RdC.

L’immobile acquisito poi, indipendentemente della misura assistenziale a cui si è avuto accesso, determinerà un aumento dell’ISEE del nucleo familiare acquirente se non adibito ad abitazione del nucleo familiare.

In ogni caso, per coloro che, in futuro, intendessero fruire delle nuove misure di supporto alla povertà, quali l’AdI o il SFL, il suggerimento è:

1) acquisire la proprietà dell’immobile tramite una donazione indiretta dei genitori, finalizzata all’accollo, anche parziale, dell’importo necessario all’acquisto dell’immobile (senza transito di denaro sul conto corrente del percettore di Rdc);
2) destinare l’immobile acquistato ad abitazione del nucleo familiare donatario per evitare l’aumento del valore ISEE dello stesso.

23 Novembre 2023 · Roberto Petrella

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza (RdC) e acquisto di un immobile con denaro donato dai genitori del percettore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.