Rateizzare la cartella esattoriale dopo esecuzione forzata


Cartella esattoriale decadenza rateizzazione, rateizzazione Equitalia o AdER





Anni fa ottenni un piano di rateazione da Equitalia per un debito di 3 mila e 700 euro: la rateazione decadde perché, a causa perdita di lavoro, non riuscii più a pagare le rate.

Oggi mi e’ arrivata la loro cartella che mi dice di pagare entro 5 giorni 1790 euro; nel caso non pagassi provvedono alla “esecuzione forzata”.

Posso rateizzare di nuovo l’importo? Oppure non mi è più concesso dato che non ho più pagato la precedente rateizzazione?

Purtroppo, dopo la decadenza di un piano di rateazione accordato al debitore e da quest’ultimo non rispettato, non è più possibile, in generale, fruire nuovamente del beneficio.

Tuttavia ed in particolare, per i piani di rateazione concessi a partire dal 22 ottobre 2015 e successivamente decaduti, è possibile rientrare in gioco saldando l’importo delle rate scadute: si ha, cioè, l’opportunità di richiedere un nuovo piano di dilazione per l’importo residuo e di riprendere il pagamento rateale.

Va comunque segnalato che, con la conversione in legge del decreto 113/2016, recante misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio, sono state adottate nuove misure sulla riammissione ai piani di rateizzazione delle cartelle di Equitalia.

Dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale (quindi a breve termine), decoreranno i 60 giorni utili affinché chi e’ gia’ decaduto dal beneficio della rateazione del debito possa fruire di un nuovo piano di rientro.

Infatti, l’articolo 13-bis del nuovo provvedimento consente ai contribuenti decaduti, alla data del 1° luglio 2016, dal beneficio della rateizzazione dei debiti tributari di essere riammessi alla rateizzazione, fino a un massimo di ulteriori 72 rate mensili, presentando apposita richiesta entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione.

Ne tenga conto.

29 Luglio 2016 · Ornella De Bellis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rateizzare la cartella esattoriale dopo esecuzione forzata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.