Può la banca avvisarmi del ritardato pagamento delle rate del mutuo dopo 5 mesi?





Decadenza dal beneficio del termine (DBT) e risoluzione del contratto di prestito, rata mutuo, sospensione pagamento rate mutuo e prestiti





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Può una banca avvisarmi del ritardato pagamento delle rate del mutuo dopo 5 mesi e senza nessun avviso per poi mandarmi automaticamente in sofferenza bancaria senza preavviso?

Sono tempi duri, questi, per noi debitori: la giurisprudenza si è ormai orientata sull’irrilevanza del preavviso di segnalazione in centrale rischi per quelle situazioni in cui il debitore è consapevole del proprio inadempimento. E’ stato sancito che il preavviso può essere inviato dalla banca anche senza raccomandata A/R, per posta ordinaria, e che il suo omesso invio non determina, automaticamente, l’illegittimità della segnalazione e quindi il diritto al risarcimento danni.

Piuttosto, adesso stia in guardia: alla settima rata del mutuo non pagata la banca può risolvere il contratto attraverso la comunicazione di decadenza del termine, con cui il debitore decade dal beneficio di rateizzazione e bisogna rimborsare il debito residuo in un’unica soluzione.

STOPPISH

24 Novembre 2017 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Può la banca avvisarmi del ritardato pagamento delle rate del mutuo dopo 5 mesi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.