Procedura esattoriale di pignoramento presso terzi – limiti di pignorabilità

Fermo amministrativo, pignoramento presso terzi

In riferimento a questa discussione, vorrei sapere se il prelievo del 10% sullo stipendio è certo o Equitalia può disporre di prelevare di più. Inoltre, per problemi assicurativi, ho intestato a me l’auto di mio figlio: cosa potrebbe accadere all’auto?

L’articolo 72 ter del dpr 602/73 (Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito – Limiti di pignorabilità) parla chiaro: le somme dovute a titolo di stipendio, di salario o di altre indennita’ relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate dall’agente della riscossione in misura pari ad un decimo per importi fino a 2.500 euro e in misura pari ad un settimo per importi superiori a 2.500 euro e non superiori a 5.000 euro.

Se il debito non venisse soddisfatto con il pignoramento dello stipendio presso il datore di lavoro, ad esempio per licenziamento o dimissioni volontarie, sul veicolo di sua proprietà Equitalia potrebbe disporre un fermo amministrativo.

17 Maggio 2016 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Procedura esattoriale di pignoramento presso terzi – limiti di pignorabilità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.