Eredità gravate da tasse da pagare – Posso sbarazzarmene?


Debiti ed eredità, eredità e successione

Mio padre è deceduto nel 2004, lasciandomi un quinto della casa nella quale ora vivono mio fratello e mia sorella, attualmente disoccupati.

Mia madre è venuta a mancare nell’aprile del 2017.

Ho comprato casa alla fine del 2018. Non abbiamo fatto la successione. Ora come faccio a togliermi da queste due eredità che hanno un passivo importante (70 mila euro) velocemente?

I miei fratelli sono difficili da gestire. Non riusciamo a metterci d’accordo. Vorrei espandere la loro proprietà per quanto riguarda la prima casa, ho un anno di tempo.

Come faccio a togliermi da queste eredità a basso costo?

Andrebbero a creare un isee non veritiero. Perché non ho nessuna rendita da quelle proprietà. Loro hanno affittato un paio di immobili. Io non ho mai visto un centesimo. Come potrei uscire da questo caos?

Normalmente, la dichiarazione di successione deve essere presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

Avrebbe potuto rinunciare esplicitamente all’eredità entro dieci anni dalla morte di suo padre.

Potrebbe ancora rinunciare alla quota trasmessa agli eredi da sua madre defunta.

Ma se dall’atto pubblico di acquisto risulta che il corrispettivo della transazione non si riferisce al valore commerciale dell’intero immobile, ma solo al conguaglio per le quote di spettanza dei coeredi, allora l’atto costituisce presupposto di accettazione tacita dell’eredità da parte dell’acquirente e non è più possibile rinunciarvi.

E, quindi, dovrà rassegnarsi e farsi carico, pro quota, dei carichi fiscali dell’immobile, in quanto coerede, per il periodo che intercorre dal decesso di suo padre fino alla data di acquisto del bene.

4 Gennaio 2019 · Giorgio Martini

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 194 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Eredità gravate da tasse da pagare – Posso sbarazzarmene?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.