Prestito alla ex compagna di mio figlio – Come rientrare?

Contratti di prestito

In data 30/04/2015 ho effettuato un bonifico di € 10 mila sul conto corrente personale della compagna di mio figlio con la descrizione “Finanziamento per apertura negozio”. Tengo a precisare che verbalmente ho sempre detto che la somma a lei versata mi doveva essere restituita entro la fine del 2019 non richiedendo nessun onere di interesse.

Nel luglio dello stesso anno, mio figlio ha interrotto la relazione, ed io non ho avanzato nessuna richiesta di rientro del mio credito, supponendo che agli inizi i guadagni dell’attività commerciale non potessero permettere il saldo del debito.

A fine anno 2017 vengo a sapere che la ex compagna di mio figlio, ad agosto 2017 ha chiuso il negozio per fallimento. Ho chiamato telefonicamente per avere delle delucidazioni e delle rassicurazioni su come intendeva saldare il suo debito. Ho ricevuto come risposta che non ha nessuna intenzione di restituire la somma da lei ricevuta adducendo come scusa che io ho dato quel denaro per un progetto di “vita comune” fra lei e mio figlio e di conseguenza di richiederli a mio figlio!

C’è un modo con cui posso rientrare della somma prestata ??

Il discorso della ex compagna di suo figlio non fa una piega: il presunto creditore (il padre del suo ex compagno) non ha uno straccio di contratto di prestito sottoscritto dalla debitrice, ma esclusivamente un bonifico bancario con una causale generica che può essere agevolmente interpretata come donazione al proprio figlio.

In situazioni come quella in cui si è fatto coinvolgere si lascia fare il mestiere di creditore alla banca che eroga il finanziamento, prestando semplicemente una fideiussione: in questo modo avrebbe comunque perso i diecimila euro, ma avrebbe avuto il diritto di avviare azione esecutiva, finalizzata a riscuotere parte o tutta la cifra, nei confronti della ex compagna di suo figlio, debitrice principale; evitando altresì di subire l’arroganza indisponente della debitrice.

Il suggerimento è quello di mettere una pietra sopra ai 10 mila euro.

10 Maggio 2018 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prestito alla ex compagna di mio figlio – Come rientrare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.