Prestito AGOS che non posso più pagare

Ho un prestito AGOS a 72 mesi di cui 38 pagati ed un debito ancora di circa 20 mila euro (su un finanziamento di 25 mila) e una carta attiva a cui mancano circa 5 mila euro da saldare.

Quando ho acceso questo finanziamento avevo un lavoro con 2 mila euro di busta paga e potevo permettermi di pagare 600 euro di rate AGOS. Ho perso quel lavoro e da sei mesi ho un nuovo lavoro a part time di circa 800 euro di stipendio ma a tempo indeterminato. Ho fatto più volte presente sia ad Agos che al recupero crediti di non poter più sostenere l’importo da pagare chiedendo un rifinanziamento per abbassamento rata, mi hanno sempre negato questa possibilità chiedendo un garante che io purtroppo non ho ed adducendo che essendo un part time non può essere rifinanziato.

Adesso sono indietro di 5 rate e stamane mi ha contattato un tizio dicendo che se entro il 20 non pago almeno una rata il finanziamento verrà rescisso. Mi ha consigliato di lasciare indietro la rata della carta e pagare solo il finanziamento: ma no so che senso ha visto che a luglio mi troverei di nuovo nella stessa situazione a cui non riesco più a far fronte.

Ho un mutuo per la prima casa intestata a me in corso ma che non pago io, le rate vengono pagate dal padre di mio figlio con cui non sono né sposata ne convivente. Questa situazione mi sta togliendo il sonno e mi stanno venendo seri problemi di salute, sono sempre stata una persona che ha onorato i propri debiti e mi sto vergognando molto. Inoltre la paura di poter perdere la casa mi sta mandando nel panico.

A pensar male si potrebbe dire che l’addetto al recupero crediti consiglia di provvedere a tamponare il finanziamento, tralasciando la carta revolving, perchè è stato incaricato del recupero della rata di quel prestito e, solo raggiungendo l’obiettivo può percepire la provvigione: ma si sbaglierebbe. Il problema è che alla settima rata (anche non consecutiva) pagata in ritardo il creditore ha facoltà di rescindere il contratto e chiedere il versamento del debito residuo in unica soluzione. Ed allora, è più facile racimolare lo scoperto della carta revolving che non i ventimila euro che ancora residuano dal prestito AGOS.

Diciamo che l’espropriazione della casa di proprietà da parte di AGOS, per ottenere il rimborso dei 20 mila euro che ancora mancano all’appello, non è uno scenario verosimile, nel senso che, al momento, se il debito residuo della banca che ha concesso il mutuo ipotecario è ancora alto, la vendita coattiva dell’immobile porterebbe all’assegnazione del ricavato della vendita al mutuante (la banca) e non al creditore chirografario (AGOS).

Piuttosto, più realisticamente, AGOS potrebbe procedere al pignoramento del 20% della sua busta paga: ovvero 160 euro/mese.

L’unica soluzione, nella situazione in cui versa, è quella di far ricorso alla legge 3/2012 per la composizione delle crisi da sovraindebitamento: può proporre al giudice, con il supporto degli organismi preposti, un piano del consumatore che porti ad una rimodulazione dei piani di rientro relativi alle esposizioni debitorie a cui non riesce più a far fronte, con rate mensili sostenibili in base alle attuali esigenze di sussistenza.

Questo link consente di accedere al registro gestito dal Ministero della Giustizia dove è possibile reperire l’elenco degli organismi abilitati alla composizione della crisi da sovraindebitamento, nonché tutti i dati di contatto, per ottenere adeguata assistenza nella presentazione di piano del consumatore presso il Tribunale territorialmente competente.

Potrà cercare l’OCC (Organismo di Composizione della Crisi) più vicino al luogo in cui vive e lavora, semplicemente effettuando una ricerca su Google (o altri motori) con chiave OCC in aggiunta alla provincia o alla regione prescelta.

6 Giugno 2019 · Ornella De Bellis

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prestito AGOS che non posso più pagare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.