Prestazioni di lavoro promiscue (autonomo e dipendente) nel corso del 2018 – Potrò detrarre le spese sanitarie sostenute quando svolgevo attività con partita IVA in regime forfetario?









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Durante il primo semestre del 2018 ho svolto attività di lavoro autonomo con partita IVA, poi a giugno dello stesso anno sono stata assuna con contratto di lavoro dipendente. Ho un dubbio: a marzo 2018 ho sostenuto spese mediche di cui mi è stata rilasciata fattura. Nella dichiarzione 2019 redditi 2018 potrò fruire delle detrazioni di legge?

Devono presentare il modello REDDITI Persone fisiche 2019 e non possono utilizzare il modello 730, precompilato o ordinario, i contribuenti che nel 2018 hanno percepito redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA.

Dunque, nel 2019 lei dovrà presentare al fiscoil modello REDDITI Persone fisiche 2019.

Nel quadro RP rigo 1 colonna 2 del modello REDDITI Persone fisiche 2019 potranno essere indicate le spese sanitarie sostenute nel corso di tutto il 2018, indipendentemente dalla circostanza che le fatture abbiano data riconducibile al periodo in cui veniva svolto il lavoro autonomo (in regime contribuenti minimi) o quello da dipendente, con una detrazione fiscale a beneficio del 19% di quanto pagato per le prestazioni medico specialistiche.

Naturalmente, lei potrà fruire del beneficio purchè ci sia capienza nell’imposta dovuta (la detrazione del 19% sulle spese sanitarie sostenute deve essere inferiore alle imposte dovute sul reddito percepito nel 2018).

STOPPISH

12 Ottobre 2018 · Ornella De Bellis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prestazioni di lavoro promiscue (autonomo e dipendente) nel corso del 2018 – Potrò detrarre le spese sanitarie sostenute quando svolgevo attività con partita IVA in regime forfetario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.