Dichiarazione redditi con 730 – Come ottenere il rimborso quando manca il datore di lavoro al momento della presentazione?

Dichiarazione dei redditi

L’anno prossimo (2018) farò la dichiarazione dei redditi del 2017 perche ho sostenuto diverse spese mediche per cui è abbastanza sicuro che avrò un rimborso. Nel 2018 però ho intenzione di lasciare il lavoro e trasferirmi all’estero a Giugno 2018, visto che il rimborso viene fatto nella bustapaga di luglio 2018 perderò il rimborso? O ci sono altri modi per ottenerlo?

Nel caso di 730 presentato in assenza di sostituto d’imposta (per i contribuenti senza datore di lavoro, in pratica) se dalla dichiarazione presentata emerge un credito, il rimborso è eseguito direttamente dall’Agenzia delle Entrate. Se il contribuente fornisce all’Agenzia delle Entrate le coordinate del proprio conto corrente bancario o postale (codice IBAN), il rimborso viene accreditato su quel conto.

La richiesta di accredito può essere effettuata online tramite la specifica applicazione disponibile sul sito internet dell’Agenzia, oppure presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate.

Se non sono state fornite le coordinate del conto corrente, il rimborso è erogato con metodi diversi a seconda della somma da riscuotere: per importi inferiori a 1.000 euro, comprensivi di interessi, il contribuente riceve un invito a presentarsi in un qualsiasi ufficio postale dove potrà riscuotere il rimborso in contanti, mentre per importi pari o superiori a 1.000 euro il rimborso viene eseguito con l’emissione di un vaglia della Banca d’Italia.

Il rimborso è erogato dall’Agenzia delle entrate entro il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione. La cosa migliore da fare, secondo noi, è affidare ad un CAF la trasmissione del 730 e la richiesta di rimborso in assenza di sostituto d’imposta.

21 Dicembre 2017 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Dichiarazione redditi con 730 – Come ottenere il rimborso quando manca il datore di lavoro al momento della presentazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.