Prescrizione termini cartella esattoriale relativa a contributi Inps e Iva

La prescrizione dei tributi iva è decennale, quella dei contributi inps quinquennale, ad occhio credo che le somme siano dovute.

in data 6/5/2011 mi è stata notificata cartella esattoriale relativa a contributi inps e omessi pagamenti iva anno imposta 2007 dopo controllo modello unico persone fisiche 2008 relativo al 2007.
Le somme dovute a seguito controllo automatizzato ai sensi art 36 bis dpr 600 del 1973 eo art 54 bis dpr 633 del 1972,comunicazione predisposta in data 18/11/2009.
Numero ruolo ordinario 2011/550228.
Reso esecutivo in data 14/2/2011.
nè per l’iva nè per i contributi inps ho mai ricevuto avvisi bonari nè accertamenti ma direttamente la cartella esattoriale in questione.
Vorrei dunque sapere se vi è prescrizione nel mio caso invocando e sollevando le eventuale e opportune eccezioni.
Spero di aver fornito tutti i dati necessari alla giusta valutazione del mio quesito.
Grazie

La prescrizione dei tributi iva è decennale, quella dei contributi inps quinquennale, ad occhio credo che le somme siano dovute.

[ ... leggi tutto » ]

Aggiorno quanto detto nel precedente post, con un messaggio molto interessante inviatomi da difesa online che sposterebbe la prescrizione decennale dell’IVA a quadriennale:

Cade la prescrizione ordinaria decennale . La Cassazione, ha esteso il regime dell’iscrizione a ruolo delle imposte dirette all’Iva. Infatti, in materia di Iva, all’iscrizione a ruolo non è da ritenere più applicabile la prescrizione ordinaria decennale, dovendosi applicare il termine più breve di 4 anni.

Cass. civ., Sez. Trib., Sent. n. 13929 del 24.06.2011

[ ... leggi tutto » ]