Prescrizione indebito inps per dichiarazioni mendaci finalizzate ad ottenere il Reddito di Cittadinanza (RdC) non spettante

L'INPS recupererà attraverso Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) gli importi percepiti illecitamente con dichiarazioni mendaci

Ho un indebito INPS di circa 10 mila euro per revoca del reddito di cittadinanza: vorrei sapere quando viene prescritto, se ci potrebbero essere atti interruttori della prescrizione e che tipo di beni potrebbero pignorare in caso di insolvenza.

La prescrizione è decennale e decorre dal momento in cui l’Istituto viene a conoscenza dell’indebito di origine fraudolenta: per fortuna, grazie ad una svista del governo, per dichiarazioni mendaci finalizzate ad ottenere il Reddito di Cittadinanza senza averne alcun diritto, non si andrà in galera.

A tal proposito suggeriamo la lettura di questo post.

Gli atti interruttivi della prescrizione, ormai, vengono puntualmente ed automaticamente generati, per la notifica ai destinatari, dai Sistemi Informativi per la Gestione del Credito, in prossimità di ogni scadenza prescrittiva.

Tutte le azioni esecutive sono possibili per il recupero dell’indebito: pignoramento della pensione, dello stipendio, del conto corrente, dei compensi percepiti per lo svolgimento di attività di lavoro autonomo.

20 Aprile 2023 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione indebito inps per dichiarazioni mendaci finalizzate ad ottenere il Reddito di Cittadinanza (RdC) non spettante. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.