Prescrizione di una cartella Equitalia originata da multe e da tasse il cui mancato pagamento ha determinato iscrizione di fermo amministrativo sul veicolo di proprietà del debitore

Nel 2010 hanno sottoposto in veicolo a fermo amministrativo, dopo di che non ci sono più state notifiche per il pagamento delle cartelle.

Ora mi chiedo, visto che per alcune di queste, come le multe, la prescrizione è di 5 anni, ora posso con l’autotutela chiedere la cancellazione del debito per prescrizione?

Il fermo amministrativo disposto su un veicolo di proprietà del debitore è una misura cautelare posta a garanzia del credito portato dalla cartella esattoriale: può essere cancellato per volontà del creditore o a fronte di integrale pagamento del dovuto da parte del debitore.

Ma, quel che più conta, fino a revoca per adempimento del debitore, la disposizione di fermo amministrativo pendente sul veicolo di proprietà del debitore testimonia la volontà del creditore di continuare ad esigere la propria pretesa: il che rende quest’ultima imprescrittibile, oltre ad elidere qualsiasi rapporto di natura funzionale con la tipologia originaria del credito successivamente azionato ed eventualmente caratterizzato (come la sanzione amministrativa per violazione al Codice della strada) da un termine di prescrizione più breve di quello decennale.

STOPPISH

25 Ottobre 2016 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescrizione di una cartella Equitalia originata da multe e da tasse il cui mancato pagamento ha determinato iscrizione di fermo amministrativo sul veicolo di proprietà del debitore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.