Fermo amministrativo su un mio veicolo – Ma presso Agenzia Entrate Riscossioni non risultano debiti esattoriali a mio carico anteriori alla data di iscrizione del fermo


Condono sanatoria rottamazione definizione agevolata delle cartelle esattoriali, fermo amministrativo

Ho fatto oggi visura al PRA ed è risultato che ho un fermo amministrativo da novembre 2010 risalente a Equitalia Gerit spa. Ho fatto un controllo sul sito agenzia entrate riscossioni e non risulta nessun importo antecedente tale data. Non so quindi a quale debito si riferisca. Posso ottenere la cancellazione del fermo visto che sono passati 8 anni? Se si a chi mi posso rivolgere?

Le conviene recarsi allo sportello dell’Agenzia delle Entrate Riscossione (ADER), competente per il territorio in cui lei risiede, e chiedere il rilascio di una copia del provvedimento di fermo amministrativo a suo carico.

Potrà cosi acquisire informazioni sulla cartella esattoriale il cui mancato pagamento ha generato l’iscrizione al PRA del fermo amministrativo e, qualora si tratti di un errore, presentare istanza per la cancellazione del provvedimento.

Può darsi che lei non ritrovi sul sito di ADER la cartella esattoriale all’origine del provvedimento di fermo amministrativo semplicemente perchè l’importo iscritto a ruolo era inferiore ai 300 euro e la cartella esattoriale è stata cancellata per inesigibilità, ex comma 688 dell’articolo unico della legge di stabilità 2015.

In pratica, quando c’è un credito inesigibile (non ancora riscosso e non escutibile per mancanza di beni del debitore da assoggettare ad azione esecutiva) iscritto a ruolo, il concessionario della riscossione, decorsi tre anni dalla data in cui gli è stata affidata (senza successo) la riscossione del credito, deve trasmettere all’ente creditore una comunicazione di inesigibilità. Per crediti inferiori o pari a 300 euro, l’ente creditore è dispensato dagli ulteriori controlli sul patrimonio e sui redditi del debitore inadempiente, ed il credito inesigibile viene in sostanza condonato (visto che il concessionario della riscossione non riceverà più quel credito in affidamento).

5 Novembre 2018 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 132 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Fermo amministrativo su un mio veicolo – Ma presso Agenzia Entrate Riscossioni non risultano debiti esattoriali a mio carico anteriori alla data di iscrizione del fermo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.