Appropriazione indebita: prelevare denaro dal conto corrente del defunto prima della divisione ereditaria

il reato di appropriazione indebita è perseguibile solo a querela della persona offesa, che vorrebbe si procedesse per punire il colpevole

Mio padre è deceduto e mio fratello ha svuotato il conto corrente prima della successione: posso fare qualche denuncia e se si, c’è un limite di tempo per poterlo fare?

Se configuriamo la fattispecie perpetrata dal fratello come appropriazione indebita, il reato è perseguibile solo a querela della persona che si ritiene danneggiata.

La querela, presentata a Polizia di Stato o Carabinieri, è la dichiarazione con la quale la persona che ha subito un reato (o il suo legale rappresentante) esprime la volontà che si proceda per punire il colpevole, E’ prevista dagli articoli 336 e 340 del codice di procedura penale e riguarda, appunto, i reati non perseguibili d’ufficio.

La querela deve essere presentata entro 3 mesi dal giorno in cui si ha notizia del fatto che costituisce il reato.

12 Novembre 2022 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Appropriazione indebita: prelevare denaro dal conto corrente del defunto prima della divisione ereditaria. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.