Posso ricorrere all’autotutela per bloccare il fermo amministrativo?

L'istanza in autotutela costituisce un tentativo di componimento bonario della controversia.

Alcuni giorni fa ho ricevuto il preavviso di fermo amministrativo per il mio veicolo in virtù di una cartella esattoriale mai pagata per multe al codice della strada. La cartella esattoriale non mi è stata mai notificata per cui onde poter interrompere i termini per l’attuazione del fermo amministrativo posso procedere con un atto di autotutela presso equitalia e nel frattempo proporre ricorso al GdP perché la cartella non mi è mai stata notificata? Inoltre ho richiesto alla stessa equitalia l’accesso agli atti ed una copia degli atti originali (cartella e relata di notifica) in suo possesso, attraverso una mail pec e fisicamente agli uffici. Per e-mail non hanno ancora risposto, agli uffici mi hanno consegnato solo un estratto del ruolo, adducendo che tenevano il programma fuori uso.

L’istanza in autotutela costituisce un tentativo di componimento bonario della controversia. In quanto strumento deflativo del contenzioso, l’autotutela mira a ridurre i ricorsi giudiziali.

Viene da sé che il Giudice di pace non apprezzerebbe la contemporanea impugnazione del preavviso o del fermo amministrativo e la richiesta di avvio di una procedura in autotutela.

Bisogna presentare l’istanza ad Equitalia e tenersi pronti ad adire il Giudice di pace, in caso di diniego esplicito all’istanza o di silenzio perdurante per tempi prossimi alla scadenza dei termini di impugnazione dell’atto.

Tenga anche conto che, trattandosi di fermo amministrativo disposto in seguito al mancato pagamento di una cartella esattoriale originata da sanzione amministrativa, cartella che si presume mai notificata (attenzione, comunque, alla notifica perfezionatasi correttamente per compiuta giacenza in occasione di una temporanea irreperibilità del destinatario) il Giudice di pace può essere anche adito in veste di giudice dell’esecuzione (opposizione all’esecuzione, ex articolo 615 del codice di procedura civile) senza decadenza dei termini, ma con il necessario supporto di una assistenza legale.

STOPPISH

24 Novembre 2014 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Posso ricorrere all’autotutela per bloccare il fermo amministrativo?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.