Portabilità da Vodafone a HoMobile complessa e costosa – E’ lecito?

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Sono una cliente Vodafone da parecchi anni: sono venuta che l’azienda ha creato una sottocompagnia low cost, Homobile, e ho tentato, più volte, invano di effettuare la portabilità.

Sono andata in un primo negozio Vodafone, infatti, dove mi è stato rifiutato di passare ad Hobmobile.

Nel secondo invece, mi è stata richiesta una somma di 30 euro per effettuare il passaggio.

E’ lecito questo atteggiamento?

Da poche settimane è comparsa sul mercato Homobile, l’operatore virtuale low cost di Vodafone lanciato per contrastare lo strapotere sottocosto di Iliad: l’arma però, è risultata doppio taglio, tant’è che molti clienti della compagnia olandese hanno chiesto la portabilità.

Così, Vodafone sta tentando di arginare il fenomeno con trucchetti poco leciti.

Ma in effetti, se ci pensiamo, che senso ha Vodafone ora che c’è Ho.Mobile?

La stessa domanda se la saranno posta i fedelissimi della compagnia estera, che, attirati dagli stessi servizi a minor costo stanno tentando in massa di effettuare la portabilità ad Ho.

Così, aumentano le segnalazioni di clienti Vodafone che si son visti rifiutare una richiesta di portabilità verso ho. Mobile.

Pur se ufficialmente non esistono blocchi o “divieti” di nessun tipo (né sono segnalate limitazioni nelle Condizioni di Contratto ho.), sono diversi i negozianti che non hanno accettato le richieste di portabilità a clienti che provenivano da Vodafone.

Inoltre, Vodafone ha dovuto aumentare ulteriormente il prezzo della portabilità: inizialmente l’attivazione costava 9.99 euro, poi il prezzo è salito a 19.99 euro e ora è salito ancora, 29.99 euro.

Ho.Mobile in realtà, ha alzato il prezzo per tutti gli operatori, ma per ogni operatore che non è “Vodafone” viene applicato uno sconto di 20 euro.

Dunque, per chi vuole optare per l’offerta ho.Mobile in sostituzione di quella Vodafone, la soluzione è una sola: procedere ad una portabilità in un secondo momento, dopo l’acquisto di una nuova SIM con un nuovo numero in negozio oppure richiedendola online con ritiro presso le edicole.

Una volta acquistata una SIM, si può richiedere la portabilità del numero usando l’applicazione ufficiale dell’operatore.

Bastano pochi semplici passaggi: selezionare dal menù laterale il proprio numero e cliccare dalle voci a tendina su “Porta il mio numero in ho.

STOPPISH

24 Ottobre 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Portabilità da Vodafone a HoMobile complessa e costosa – E’ lecito?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.