Vodafone annuncia pesanti rincari in estate – E’ lecito comportarsi così?

Sono un cliente dell’operatore telefonico italiano Vodafone, il quale ha annunciato, tramite diversi sms, di voler applicare a partire da luglio una serie di rincari e aumenti.

Vorrei sapere se un operatore telefonico ha diritto di modificare unilateralmente il contratto stipulato, ovviamente a proprio favore?

E’ vero, la compagnia Vodafone ha annunciato di voler mettere in atto alcuni rincari a partire da giugno-luglio, sia su rete fissa che su cellulare.

Per quanto riguarda la rete fissa, secondo quanto riportato dalla compagnia stessa a causa delle mutate condizioni di mercato, t la bolletta sarà aumentata di 1.50 o 2 euro al mese. A

quanto dichiarato, costi necessari per mantenere alta la qualità del servizio.

Per quanto riguarda il mobile, la storia è identica.

Sempre per mantenere un servizio di alta qualità, Vodafone farà pagare da 1.50 a 2 euro in più al mese ai propri utenti.

E’ lecito questo modus operandi?

A tutti gli effetti Vodafone sta modificando le condizioni contrattuali senza lasciare alcuna voce in capitolo ai consumatori, che ovviamente non sono d’accordo.

In realtà, i casi di violazioni palesi di leggi a tutela del consumatore sono numerose e troppo spesso impunite.

Ad esempio, alcuni operatori costringono i consumatori ad utilizzare il modem imposto dal provider, senza lasciare la possibilità di scelta di noleggio o meno.

Un altro caso sono le penali di recesso.

Recentemente, il governo era riuscito a far abolire le spese di recesso del contratto, legge subito aggirata dagli operatori: se si prova a recedere da un contratto, spesso ci si vede costretti al pagamento di sconti usufruiti, una vera e propria penale.

Insomma, oltre alla possibilità di recesso per modifiche contrattuali all’utente non rimangono molte possibili scelte.

Purtroppo, Agcom e Antitrust hanno spazio di manovra davvero ridotto.

3 Aprile 2018 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Telefonia - Tra rimodulazioni e rincari si prevede un'estate di fuoco per i consumatori
Mi è arrivato un messaggio da Wind in cui vengo avvertito che la mia promozione sarà aumentata di due euro a partire dal 16 Giugno: è la seconda volta che succede in un anno. L'unica possibilità che ho, come sempre, è quella di recedere dall'offerta e passare ad altro operatore. Un mio amico, però, mi ha detto che anche con Tim è la stessa cosa. Sono previsti rincari anche per altri operatori? ...

Telefonia mobile e rincari - Vodafone: aumento di tre euro al mese su tutte le tariffe?
Stanno circolando su internet delle informazioni riguardo a dei presunti rincari che opererà Vodafone, verso tutti i clienti, di tre euro al mese su tutte le tariffe: io sono un loro cliente, però ancora non ho saputo nulla ne via sms ne altrove. Insomma, è vera questa informazione o si tratta di una fake news? ...

Vodafone fisso e mobile - In arrivo rimodulazioni con rincari?
Sono stato informato da un mio amico che lavora nel settore che sono previsti nuovi rincari, senza possibilità di rifiuto, per gli abbonati Vodafone, sia per quanto riguarda l'ADSL sia per il mobile. Sono stufo e vorrei non essere interessato all'aumento. Come posso fare: non c'è via di scampo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Vodafone annuncia pesanti rincari in estate – E’ lecito comportarsi così?